Parere esami

Gent.mi dottori,
sono a chiedere un parere in esito allo spermiogramma del mio fidanzato, di 39 anni.
Chlamydia trachomatis (Ag): negativo
Spermiocoltura: nessuno sviluppo
Colore: bianco-grigiastro
Volume: 1,8
Fluidificazione: completa
Viscosità: normale
Ph: 8
Concentrazione spermatozoi: 160 (mil/ml)
Concentrazione spermatozoi totale: 288 (mil)
Cellule rotone: 5 mil/ml
Motilità: PR 36%
NP 19%
IM 45%
Forme normali: 4%
Atipie della testa: 71%
Atipie del collo: 18%
Atipie della coda: 7%
Test funzionali
test di vitalità all'eosina 60'
Swelling test
Anticorpi antispermatozoi:
MAR-TEST IgG (solo se A+B è magg 10%): negativo
MAR-TEST IgA (solo se A+B è magg 10%): negativo
Normospermia.

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

lo spermiogramma del suo fidanzato mostra sostanziale normalità per il numero e la motilità, tuttavia la conformazione degli spermatozoi è normale "solo" per il 4% come peraltro vogliono le recenti linee guida 2010.

ad un occhio attento forse questo datoè un po' stonato, percio consiglio di incontrare un esperto per capire se èil caso di ripetere l'esame in un centro qualificato.

domanda-retorica: perchè ha fatto l'esame?

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!
L'esame è stato fatto in un centro che si occupa di infertilità con una astinenza di 4 giorni.
Stiamo seguendo questo percorso a causa di 2 aborti con isterosuzione avvenuti nel aprile 2010 e gennaio 2011.
Non si è mai visto il battito, le gravidanze di sono interrotte alla 5 - 6 settimane... Io ho 41 anni pertanto ci è sembrato opportuno iniziare a farci seguire.

[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
ottima idea.

spero che il suo compagno abbia effettuato una visita andrologica....per non lasciare nulla al caso

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ora faremo tutta una serie di esami del sangue e farà anche la visita andrologica come Lei ci consiglia (spero sia uno degli esami che gli faranno fare al centro...).
In base a questo tipo di esame del liquido seminale, è del parere che il centro sia affidabile o è un po' troppo poco per stabilirlo?
Sa, con quello che si sente in giro non vorrei che mi facciano perdere tempo e denaro... scusi la schiettezza, ma mi fido molto di questo forum e ogni Vostro consiglio è per noi molto prezioso!
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

lo spermiogramma per quanto affidabile comunque se è il primo esame che si esegue, deve essere ripetuto viste le significative oscillazioni presenti.

come da lettura, sembra che le forme normali siano ben poche pur in presenza di numero e motilità brillanti.quindi giusto ripeterlo.

cordialità