Mandibola-acufene-vertigine

Salve dottore!
Ho un acufene sx di variabile intensità!
Mi è stato detto dall'ultima vistita dell'otorino che ho una malaocclusione mandibolare e devo fare un esame audiometrico tonale e poi vuole rivedermi.
Ho spesso la sensazione strana di non avere molto equilibrio e a volte mi sento come se fossi in barca soprattutto quando uso lenti a contatto!
è tutto collegato alla mandibola? quando la apro sento un click sul lato sinistro e quando invece la chiudo prima la sposto sulla destra e poi sulla sinistra,dopo la chiudo!
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusto esserti rivolto ad un Otorinolaringoiatra: occorre, pero' anche un esame audio-vestibolare. Poi, utile anche una visita oculistica. Infine, devi rivolgerti, per l'articolazione temporo-mandibolare ad un Odontoiatra che si occupi di gnatologia. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, sottolineo che il click articolare é dalla stessa parte in cui lei sente l'acufene, e che lo stesso specialista otorino le ha consigliato di rivolgersi ad un dentista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare. Sottolineo che l'acufene é , in questi casi, il sintomo più ostico, che meno risponde alla terapia (a qualunque terapia), e perciò é molto importante affrontare adeguatamente il problema al più presto. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com