Sangue dalla bocca

Gentile dottore,
se le scrivo è perchè, da più di due anni ormai a fasi alterne (intendo quindi un periodo si ed un periodo no) mi esce sangue dalla bocca. Appena mi successe, da buona ipocondriaca (quindi le lascio intendere tutta la mia ansia, anche oggi), ho sostenuto tutte le analisi che potessero escludere le patologie più catastrofiche e tranquillizzarmi. E' così che ho sostenuto esami come, quelle generali, date emocromo semplice e su striscio, otorino - laringoiatra pneumologo, rx torace, gastroscopia, dentista (il quale sosteneva potesse provenire anche da una debolezza delle gengive). Fortunatamente tutte queste analisi sono risultate negative. Mi fu prescritto così un colluttorio, con il quale pensavo di aver risolto il problema, ma solo per un periodo. Purtroppo ancora oggi mi capita di sentire quel fastidioso sapore di sangue in bocca e di sputarlo successivamente. Secondo lei posso stare tranquilla, visti tutti gli accertamenti del caso ed il tempo di due anni e mezzo che sembrano escludere le patologie più gravi? Se si da cosa può essere dato questo problema e quale farmaco o abitudine posso assumere per risolverlo completamente? Aggiungo che ci sono stati anche periodi in cui mi sforzavo di "sputare", per vedere da dove provenisse il sangue (sempre di colorazione rossa), e delle volte ho avuto come la sensazione che non provenisse dalla bocca. Ora non so se è da addebitare alle mie fobie. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente, da quello che racconta sembra proprio che il sanuginamento sia di origine gengivale o comunque dal cavo orale. Le gengiviti croniche legate ad uno scorretto uso dello spazzolino in senso orizzontale possono cronicizzare. Ritengo che lei si debba affidare alle cure del suo dentista che le darà le indicazioni corrette.ordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo