Carenza di difese immunitarie immotivata

Salve a tutti,
purtroppo dall'inizio di quest'anno ho avuto una serie di malattie e problemi fisici che mi hanno indotto a pensare che qualcosa sia cambiato nel mio sistema immunitario. In 23 anni le malattie che ho riscontrato sono state solo una otite e la varicella: anche l'influenza era difficile che si presentasse. Quest'anno, da gennaio ad oggi, ho avuto numerose influenze e raffreddori, un'otite pesantissima con versamenti che tutt'ora sono presenti nel mio orecchio, numerosi attacchi di raffreddore con molto muco e tosse e per finire, un mese fa, una pesante broncopolmonite curata con 10gg di rocefin, cortisone e un altro antibiotico. Oggi ho di nuovo il raffreddore, grande bruciore alla gola e ne oki ne benagol mi stanno aiutando da tre giorni. Probabilmente domani andrò dal medico di base a farmi prescrivere qualcosa, ma questo continuo aumento di malattie mi sta snervando e fisicamente non mi sento più in grado di fare niente senza pensare di ammalarmi. Quale tipo di esami dovrei richiedere per scoprire cosa è successo al mio corpo? Il mio stile di vita non è cambiato, seguo un regime alimentare corretto e faccio palestra tutte le settimane anche se da quando ho iniziato a stare male l'ho interrotta. Vorrei un vostro parere, grazie tante.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
non c'è molto da commentare. In questi casi, prima di effettuare esami, è non solo utile ma necessario sottoporsi ad una valutazione immunologica per raccogliere dettagliatamente i dati anamnestici ed effettuare un esame obiettivo completo.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Marchi,
questa mattina il medico di base mi ha prescritto inizialmente gli esami ematici e delle urine. Controllo di tutti i valori, calcio e zinco compresi, controllo del fegato e della tiroide.

In caso di valori 'preoccupanti' scriverò qui la risposta. Grazie intanto per la sua disponibilità.