Tanti sintomi diversi, chiedo un parere

Gentili Dottori, ecco la mia serie di sintomi per i quali vi chiedo un parere:
- da circa una decina d'anni soffro di una "specie" di raffreddore, nel senso che non è un raffereddore vero e proprio, ma un muco presente ogni giorno in quantità più o meno abbondanti (a volte trasparente e a volte giallino).
- negli ultimi anni a questo "raffreddore" si è aggiunta una secchezza molto molto fastidiosa delle narici. Sembra quasi un controsenso, avere il naso secco ma allo stesso tempo il raffreddore! Il fatto è che non mi cola il naso, come quando si ha il raffreddore, perchè il muco proviene da più in "profondità" (perdonate la descrizione ma non so come spiegarmi meglio) per cui le narici sono sempre secchissime, mi pizzicano e mi sanguinano spesso (anche non in presenza di croste).
- altro sintomo ancor più fastidioso è la formazione costante croste mucose, a volte enormi che mi impediscono di respirare e provocano dolore. Ho notato che le mie narici sono quasi senza peli, c'entra con le croste?
Preciso che questi sintomi sono costanti in ogni stagione e luogo, d'inverno uso un umidificatore che migliora leggerissimamente la situazione.
- in questi anni ho sofferto alcune volte di sinusite, curata con antibiotici e aereosol, ma non ho mai fatto esami specifici. Per due volte mi è capitato, durante viaggi aerei, di sentirmi gli occhi letteralmente "fuoriuscire" dalle orbite come se fossero spinti da dietro, e mi hanno lacrimato copiosamente per quasi un'ora.
Questi sintomi (muco, secchezza e croste) sono decisamente più accentuati alla mattina, tant'è che ogni giorno impiego diversi minuti per "liberarmi". Alla sera applico la crema idratante dentro alle narici per ammorbidirle e spesso uso uno spray all'acqua termale, ma non serve quasi a niente.
Un altro sintomo più recente è la sensazione di orecchie tappate, ci sono giorni in cui mi sembra di avervi dentro il cotone e mi sento rimbombare in testa la mia voce. In più quando deglutisco o sbadiglio sento dei rumori come di scoppiettio. Questo sintomo è indipendente dagli altri.
Stupidamente non ho mai fatto una visita perchè i sintomi non sono invalidanti ma solo fastidiosi, ma oramai mi sono stancata della situazione e vorrei farmi un idea prima di sottopormi alla visita.
Ringrazio di cuore chiunque voglia darmi un parere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è assolutamente necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utili anche una tac dei seni paranasli senza mezzo di contrasto ed un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso dei risultati degli esami, cerchero' di esserle di aiuto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Brunori, la ringrazio per il consiglio che seguirò sicuramente al più presto.
Un altro sintomo che ho dimenticato di elencare è la diminuzione dell'olfatto. O per lo meno è un impressione supportata dal fatto che spessissimo alla domanda "senti quest'odore/puzza" io non sento nulla! Questo rientra nell'idea che si è fatto?
Solo a titolo informativo, per curiosità più che altro, la sua ipotesi è di polipi nasali, giusto?
Grazie ancora, appena effettuerò la visita la aggiornerò.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, potrebbe trattarsi di una rinosinusite, anche complicata da una poliposi naso sinusale. Attendo notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott. Brunori, stamattina ho fatto la visita dall'otorino e le riporto i risultati.
Esame obiettivo: otoscopia nella norma bilateralmente, rinofaringite cronica, non secrezioni catarrali mucopurulente, punti sinusitici non dolenti alla digitopressione, presenza di croste vestibolo nasale.
Terapia consigliata:
cure termali inalatorie
abiostil pomata 1 applicazione la sera per 8 gg e tamponamenti con acqua ossigenata (per le croste)
aircort 100 spray nasale 2 puf per narice 1 volta al giorno per 20 gg
Altre indicazioni:
esame audiometrico tonale, impedenzometria
rinofaringoscopia con fibre ottiche
Il medico ha detto che la mia sistuazione sarebbe da ricondurre alla sinusite ma, in seguito alla visita, non ha i presupposti per farmi fare una radiografia. In effetti in questo periodo sto piuttosto bene con tutti i sintomi. Ha detto inoltre che oggigiorno il naso sempre "tappato" è una cosa più che normale, visti gli ambienti in cui viviamo (aria condizionata/riscaldamento, smog ecc) e dall'esame che mi ha fatto esclude polipi o un ingrossamento dei turbinati inferiori. Mi ha comunque consigliato la rinofaringoscopia per escludere un ingrossamento di quelli superiori.
Qual'è il suo parere in merito?
Grazie molte
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sono per nulla convinto di cio' che le è stato detto, nè tantomeno della terapia. Il consiglio che posso darle è quello di consultare un altro Specialista.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Si neanche io ero convintissima lì per lì, tant'è che ho dovuto subissare il medico di domande per ottenere le poche risposte che poi Le ho riportato, anche perchè io non conosco nessuno col naso sempre tappato, quindi forse non è così comune! Pensavo di essere io paranoica invece neanche Lei è convinto.
Mi può solo gentilmente spiegare i motivi dei sui dubbi? Così alla prossima visita sarò più preparata e porrò al medico le giuste domande.
La ringrazio moltissimo
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, le suggerisco di dare un'occhiata a questi articoli, nell'ipotesi che possa riconoscere qualche somiglianza con il quadro che la riguarda :

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf (attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Il tappamento delle orecchie pèotrebbe essere collegato alla rinisunusite, ma anche ad un conflitto fra condilo mandibolare e tuba di eustachio. Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che pogtrebbe essere, per questo aspetto, simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La mia perplessità consiste in questo: con l'esame clinico, lo Specialista non riscontra alcuna infiammazione dei seni paranasali, pero' riconduce ugualmente la sintomatologia ad una sinusite. Malgrado cio', non si ritiene opportuno indagare radiologicamente. Inoltre, non si puo' definire "normale" un naso chiuso, mi dispiace. Penso, quindi, che lo Specialista non abbia molto le idee chiare sul suo caso. Per questo, le consiglio di consultare un altro Specialista.
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Bernkopf, ho letto attentamente tutti gli articoli che mi ha suggerito, ma non mi riconosco in nessuno. Ovvio però che, non essendo un medico, le mie sono solo supposizioni quindi non mancherò di prendere in considerazione quanto da Lei suggeritomi e mi rivolgerò ad uno specialista.

Gentilissimo Dott. Brunori, effettivamente, ora che me lo fa notare, la diagnosi è incoerente. Mi rivolgerò ad un altro specialista e non mancherò di tenerla aggiornata.

Grazie molte ad entrambi.