Note di sovraccarico articolari e femoro tibiale interno

Gentili,

sono una ballerina di lindy hop (ballo acrobatico di coppia anni '30) e a febbraio mi sono recata negli Stati Uniti per allenarmi. Durante l'esecuzione di un'acrobazia il mio partner mi ha lasciata cadere improvvisamente e, dato che non ero pronta per l'atterraggio (da circa 2 m di altezza), ho appoggiato male il piede dx e di conseguenza il ginocchio si è come "girato". Sul momento non riuscivo a camminare, quindi sono stata portata al pronto soccorso, dove mi sono sottoposta ad una radiografia. Mi hanno detto che non c'era nulla di rotto e che non sapevano cosa potesse essere, quindi mi hanno dato un immobilizzatore da tenere per almeno una settimana e stampelle per due settimane.
Dopo le due settimane di stampelle ho ripreso lentamente a camminare, ma riscontravo comunque problemi a correre, ballare. Inoltre di notte mi svegliavo per le fitte di dolore ed ogni tanto si formavano lividi (il ginocchio però non si è mai gonfiato).
Dopo circa tre mesi dall'incidente il mio ginocchio è tornato normale ed ho ripreso del tutto l'attività sportiva. Durante il mese di luglio ho ballato tutti giorni per almeno 3 ore al giorno e pedalato tutti i giorni per almeno 4 km, senza riscontrare alcun problema.
Non ballo da circa un mese, ma due settimane fa ho ripreso a lavorare in un bar(come cameriera per 8 ore, con due brevissime pause) e dopo due giornate di lavoro ho avvertito un dolore lacerante nella parte anteriore e laterale del ginocchio, che è passato solo dopo giorni di riposo. Settimana scorsa dopo 3 ore di lavoro ho riavvertito questa sensazione di dolore, tanto che mi sono dovuta fermare. Il dolore si è placato solo dopo ulteriori giorni di riposo.
L'ortopedico mi ha consigliato di eseguire una rmn, questo l'esito :
reperti femoro rotulei nei limiti dellanorma nelle condizioni di acquisizione dell'esame.
Non evidenti alterazioni osteocondrali e meniscali.
regolari i collaterali e i crociati.
Note di sovraccarico articolari e femoro tibiale interno.
Regolari i reperti di segnale nel corpo adiposo di Hoffa e quelli relativi all'apparato tendineo estensori del ginocchio.

Cosa significa note di sovraccarico articolari e femoro tibiale interno?

Il mio ortopedico mi vedrà durante il fine settimana, ma gradirei avere più pareri e soprattutto sapere come comportarmi.

Grazie in anticipo!

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Significa che si vede che nella parte interna del ginocchio le ossa soffrono un pochino perché appoggiano di più rispetto alla parte esterna, forse perché ha le ginocchia vare. Ma non necessariamente questa è la causa del dolore, l'ortopedico saprà valutare le immagini RM anche in base alla visita. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica