Disturbo dell'umore indotto da sostanza

Salve, recentemente ho manifestato i sintomi di un disturbo dell'umore indotto da sostanze con manifestazioni ipomaniacali. In precedenza non avevo mai sperimentato episodi di euforia, e volevo chiedere se c'è possibilità che in futuro si presentino episodi ipomaniacali o maniacali primitivi, cioè non indotti da sostanze ma ad esordio spontaneo. E' necessaria una terapia preventiva a base di stabilizzatori dell'umore nel mio caso, e se sì, per quanto tempo deve durare?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le decisioni terapeutiche vanno prese da uno specialista che possa valutare la sua situazione direttamente. In linea di massima, le sostanze possono slatentizzare disturbi dell'umore che possono autosostenersi anche dopo l'abbandono delle stesse. E' anche possibile che gli episodi non si manifestino più per tutto il resto della vita. Appare evidente che l'uso, anche occasionale, di qualsiasi tipo di sostanza è ulteriormente inammissibile.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la pronta risposta. Cordiali saluti