Devitalizzazione premolare

Buongiorno, 7 mesi fa mi è stato devitalizzato il premolare (quinto) inferiore sx. Il dente prima della devitalizzazione mi procurava un dolore continuo su tutta l'arcata inferiore sx, aveva una vecchia otturazione che si era "sollevata" formando una camera d'aria sotto, ma nessuna carie. Durante la devitalizzazione il dentista disse che il nervo era in "cattive condizioni". Dopo due mesi dalla devitalizzazione il dolore non era ancora passato, quindi ad aprile si è proceduto con il ritrattamento canalare. Purtroppo il dente ad oggi è ancora dolente: alla pressione (laterale) e a volte mi procura dolore in modo spontaneo dalla mandibola fino allo zigomo. Preciso che in questi mesi ho fatto due cicli di amoxicillina e da raggi endorali e ortopanoramica non emergono granulomi o altro. Ad agosto, prima delle ferie, mi sono rivolta ad un'altro dentista che per alleviare il dolore velocemente mi ha abbassato molto il dente eliminando i contatti, e in effetti il dolore spontaneo si è calmato molto, lo sento solo in alcuni giorni. Invece alla pressione o picchiettando sopra è rimasto dolente. Mi ha proposto di ritentare il ritrattamento canalare. Ma mi chiedo: ha senso farlo una seconda volta? Lui dice che non avendo fatto lui gli interventi precedenti vuole riprovare il ritrattamento prima di azzardare azioni più invasive (estrazione o apicectomia).
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quello che il secondo collega le ha detto è corretto
potrebbe essere un'incrinatura|frattura della radice
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Finotti. Approfitto della sua disponibilità per chiederle 2 chiarimenti: come si può capire se si tratta di frattura alla radice, il secondo ritrattamento canalare che mi è stato proposto aiuta a chiarire la situazione? Un problema di questo tipo al premolare inferiore può provocare dolore fino allo zigomo?
Grazie mille, cordiali saluti