Giudizio diagnostico azoospermia

Gentile dottore,
abbiamo appena ritirato l'esito della spermiogramma di mio marito e siamo molto preoccupati. Ecco i valori riportati:

Aspetto opalescente
Volume 5,0
pH 8,2
Viscosità aumentata
Fluidificazione incompleta
N. spermatozoi <500.000/ml
Cellule spermogenetiche assenti
Leucociti presenti+
Emazie Presenti++
Aggregati di spermatozoi Assenti
Giudizio diagnostico Azoospermia

Cosa significa? Ci potrebbe indicare quale specialista contattare? ci sono altri esami utili da fare? Abbiamo speranze di avere dei bambini? Tenga presente che a me è stata diagnosticato ovaie multicistiche e focolai di endometrosi (ma mi è anche stato detto che una laparoscopia può risolvere il tutto).
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,per azoopsermia si intende la completa assenza di spermatozoi nel liquido seminale.Lo spermiogramma di Suo marito ne presenta,anche se pochi e,quindi,non può considerarsi sterile.Non é possibile,per via telematica, formulare una diagnosi,una prognosi ed una terapia in relazione ad un singolo esame seminale,per quanto palesemente alterato.Il consiglio che mi sento di darVi é quello di contattare al più presto un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione per porre una diagnosi accurata che possa indirizzare una corretta terapia medica e/o chirurgica.Va da sè che il ginecologo deve ottimizzare il Suo quadro clinico.Ci aggiorni,se ritiene.Auguri vivissimi.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
un laboratorio che usa il termine "azoospermia" per un liquido seminale con spermatozoi ( anche se pochi !) non sembra molto "fidato"
Faccia ripete l'esame seminale e contatti il centro di Andrologia dell'ospedale SAN PAOLO dove potrà trovare le adeguate risposte anche ai dubbi che coinvolgono la sua situazione ginecologica e dove, eventualmente, potreste trovare le modalità per una Procreazione Medicalmente Assistita
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, ripeteremo sicuramente l'esame. Mio marito ha ritirato gli esami ormonali ma non sappiamo interpretarli, ci potete aiutare?

Prolattina 13,40 ng/nl
FSH 4,90 mIU/ml
LH 5,10 mIU/ml
testosterone 747,60 ng/dl
testosterone libero 80,7 pg/ml
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
confermo le corrette osservazioni del collega Izzo. I dosaggi ormonali che ci ha inviato comunque sembrano sostanzialmente nella norma ma, a questo punto, ripetuto l'esame, bisogna consultare senza perdere altro tempo un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
cara lettrice, mi accodo ai pareri dei colleghi, in sintesi lo spermiogramma è alterato, ma il laboratorio non è attendibile, il marito deve essere rivalutato possibilmente dopo uno spermiogramma attendibile.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo