Problema per ricostruzione dentale.

Salve.
Ho un grosso problema alla dentatura e vorrei capire qual'è il modo migliore per risolverlo, sempre sia possibile.
Nella dentatura inferiore, parte dx ho dovuto fare tempo fa estrazioni di primo molare e secondo molare; purtroppo da questa parte non ho neanche il dente del giudizio, di conseguenza la dentatura superiore è scesa, fino a toccare la gengiva.
Qual'è la cosa migliore da fare?
Spero di essermi spiegata nel modo corretto.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua è una condizione complessa e richiede un dentista competente in ambito gnatologico e protesico, e va inoltre valutato lo stato osseo della mandibola per eventuali impianti.
Il protesista o lo gnatologo valuteranno se è possibile un recupero funzionale dell'arcata e le modifiche da apportare: l'implantologo ordinerà eventuali indagini rx ed indicherà la possibilità di un eventuale trattamento.
Vista la sua giovane età è dunque giustificabile la sua volontà di risolverlo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Grazie per la celerità della risposta.
La mia paura è che sono a conoscenza del fatto che la radice della dentatura superiore è più "resistente", infatti sembrerebbe che è proprio l'ossatura che viene giù insieme ai denti.
Un dentista mi aveva parlato di limatura ma per quanto non possa capirne, sarebbe esteticamente disastroso e in qualsiasi caso non c'è più spazio.
Ma quindi dovrò estrarre quasi sicuramente i miei molari superiori?
Grazie!
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Come le ho già detto è 'importante' avere un quadro iniziale chiaro ed un piano di trattamento certo e per lei noto in tutti gli aspetti in modo da consentirle un ripristino certo e senza sorprese.
Allora se lei è candidata ad impianti inferiori l'estrazione dei denti, secondo il suo dentista, può essere una opzione terapeutica. Viceversa può rivelarsi non utile per la risoluzione del suo caso che ahimè non è risolvibile via internet ma presuppone una visita reale e riferimenti per lei certi. Si affidi ad un buon dentista nel dubbio cerchi una seconda opinione ed eventualmente richiedere una nuova consulenza a MedicItalia.
Cordiali saluti.