TESE a fresco: qualità migliore????

Gentili medici,
siamo una coppia di 31 anni e 32 mio marito. Abbiamo un grave problema maschile, spermiogrammi da prima con CRIPTOZOOSPERMIA poi dopo TESE ad AZOOSPERMIA.
La TESE è stata fatta a dicembre 2011 e hanno congelato 3 cryotubes (quindi 3 tentativi) ma morfologicamente solo 1% buoni e mobilità minima ottenuta solo dopo TEST alla TEOFILLINA.
Abbiamo effettuato 2 ICSI, entrambe con scarsa fertilizzazione, su 10 ovociti fertilizzati abbiamo ottenuto solo 2 embrioni di 6 e 4 cell. in 3a giornata.
Eravamo in corso di provare con degli ovetti congelati e l'ultima cryotubes rimasta ma al momento dello scongelamento dei 7 ovociti solo 3 sono sopravvissuti, mi hanno consigliato di non scongelare la cryotubes essendo l'ultima e di provare con un altro ciclo a fresco e quindi un'altra stimolazione. Sarebbe l'ultima secondo i loro consigli.
Vista la qualità scarsa degli spermatozoi mi chiedevo se magari conviene di più provare a fare invece una nuova TESE e sperare di ricuperare altri spermatozoi, ma farlo magari in contemporanea al pick up.
C'è chi dice che gli spermatozoi sono migliori a fresco che congelati, chi dice che la qualità non cambia quindi è inutile riprovare una tese a fresco.
Ho anche un altro appuntamento in un altro centro dove potremmo fare lì la TESE a fresco, anche se abbiamo ancora l'ultima cryotubes nell'altro centro.
Voi cosa ne pensate sulla qualità degli spermatozoi da TESE a fresco oppure quelli congelati?
Cosa fare ora???
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
Gentile lettrice,

in letteratura le evidenze di cicli con spermatozoi da TESE a fresco versus TESE scongelata sono molto eterogenee e dimostrano buoni risultati di fertilizzazione comunque sia a fresco sia da scongelato.

ovvio che in questo caso c'è da aggiungere anche la scarsa qualità degli ovociti da scongelamento.

opportuno valutare con gli specialisti del centro di infertilità che vi seguono le diverse opzioni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata.
La fertilizzazione con i 3 ovociti sopravvissuti non è stata fatta per non sprecare l'ultima cryotubes di spermatozoi rimasta, quindi ovociti buttati.
Per gli ovociti a fresco (entrambe le volte, mesi fa) sono stati recuperati sempre 14-15 a ciclo di stimolazione e considerati idonei alla fertilizzazione. Ci hanno detto che gli ovociti non hanno problemi e che io produco bene.
La ns domanda è:
Ci consiglia lei una TESE a fresco oppure l'ultima chance che ci rimane è solo fare un altro ciclo di stimolazione con l'ultima cryotubes e poi lasciar perdere?
Lei farebbe una TESE a fresco sperando di recuperare spermatozoi migliori o è alquanto inutile?
Grazie mille
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
visti gli insuccessi, proporrei la TESE a FResco

cordialità