Stato d'ansia avanzato

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni, nell'aprile del 2010 a seguito di un attacco di panico durato buona parte della notte iniziai a soffrire di ansia molto forte accostata a derealizzazione, sintomi che mi hanno portato a precipitare in uno stato di depressione minore conclamata.
E' da giugno 2010 che sono in cura presso uno psicologo ed uno psichiatra e la situazione devo dire che è migliorata notevolmente tant'è vero che in questo momento mi sento quasi al 100%.
In questi ultimi 5 giorni però a seguito di una conoscenza in campo sentimentale si è ripresentato uno stato d'ansia generalizzato molto acuto; continuo a pensare incessantemente a questa persona senza nemmeno esserci uscito una volta, ma solo avendola frequentata saltuariamente in compagnia insieme ad altri amici.
Il sonno è molto irrequieto, mi sveglio spesso di soprassalto, lo stare in macchina per un lungo periodo per esempio mi è diventato insopportabile in quanto non avendo alcun tipo di distrazione penso esclusivamente a lei. Cerco di razionalizzare il più possibile ma mi rendo conto che è quasi impossibile. Mi sembra di rivivere la situazione dell'anno scorso! Consigliatemi qualcosa, grazie infinite.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Potrebbe trattarsi di una semplice infatuazione. Potrebbe essere utile parlarne con il suo terapeuta. In caso di persistenza o aggravamento dei disagi, informi anche il suo psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo spero, è che io sono sempre stato molto suscettibile e fragile nel rapporto con le donne, in quanto mia madre gravemente malata ha dovuto abbandonarmi quando io avevo solo 8 mesi, ciò ha scatenato un effetto devastante dai 15 anni in poi, quando mi rendevo conto di non riuscire a relazionarmi in maniera normale è come se rivivevo l'abbandono iniziale e ciò ha contribuito a farmi perdere la fiducia in me stesso nonostante sia un ragazzo piacente ed intelligente.
Questo handicap mi ha sempre tagliato le gambe,e adesso mi trovo a 27 anni senza mai aver avuto una storia che andasse al di là di un paio di mesi.
Sono molto preoccupato perchè sento che potrei dare tantissimo alla donna che deciderà di stare al mio fianco ma puntualmente sono sempre al punto di partenza....Sempre a combattere ormai da un decennio con i fantasmi del mio passato.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le sue difficoltà dovrebbero essere oggetto di discussione in terapia.