Aborto

salve,
ho avuto un aborto spontaneo alla terza settimana di gravidanza.
Ho 31 anni, non ho mai avuto altre gravidanze.
Non c'è stato bisogno di raschiamento perchè ho espulso tutto da sola.
Nel periodo in cui ho concepito ho assunto il malarone ( perchè tornavo da un viaggio in Africa), questo può avere inciso sull'accaduto?
Tra quanto tempo posso riprovare a rimanere incinta?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Il Malarone (associazione di due farmaci specifici che impediscono la replicazione del plasmodio, agente responsabile della malaria) è un farmaco controindicato certamente durante l'allattamento, ma che può essere assunto, con cautela, durante la gravidanza, con l'unica accortezza di associarvi alte dosi di acido folico.
L'aborto non è stato provocato dal farmaco, anche perchè la gravidanza era molto inziale; può riprovare ad averne un'altra, a partire dal ciclo mestruale successivo.
Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta,
dopo quanto dovrebbe arrivarmi il prossimo ciclo mestruale?
nel frattempo posso avere rapporti preotetti ?
Grazie ancora
saluti
[#3]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Può tranquillamente avere rapporti. Il flusso mestruale, inizia in genere dai 20 ai 40 giorni dopo un aborto.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille ancora!
saluti
[#5]
dopo
Utente
dopo 28 giorni precisi dall'aborto mi è arrivato il ciclo.
Ho fatto una visita di controllo dalla mia ginecologa e mi ha riscontrato un polipo endometriale che ritiene essere la possibile causa del mio aborto spontaneo.
Mi ha consigliato un'isteroscopia diagnostica e poi operativa?
Mi consiglia anche lei di farla?
Il polipo Potrebbe influire sulla mia fertilità o su una mia futura gravidanza?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore il 23 novembre ho subito un isteroscopia operativa per eliminare il polipo che avevvo all'endometrio. Ho avuto poche perdite e pochissimi fastidi e il 12 dicembre, con quattro giorni di ritardo, mi è arrivato il ciclo.
In genere il mio ciclo è puntualissimo ( 27/28 gg)
Oggi 11 gennaio ho tre giorni di ritardo sul nuovo ciclo, potrei essere incinta o il mio ciclo si è sballato a causa dell'operazione.
grazie e saluti
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore sono all 34 settimana di gravidanza
Oggi ho ritirato le analisi del sangue e ho i globuli bianchi alti sono 15.000
Dall' esame delle urine e dal tampone vaginale non risultano infezioni o alterazioni
puo essere normale a questo punto della gravidanza?
Puo provocare problemi al feto?
Grazie