Metastasi cerebrali

Gentilissimi Dottori,
mia madre ha 65 anni e ad aprile di questo anno le è stata diagnosticata “neoplasia mammaria” sx in stato avanzato con adenopatie ascellari patologiche.Ha fatto subito un ciclo di sei chemio e sembra che il tumore si sia ridotto abbastanza bene .Effettuate tutte le analisi ed ecografie di controllo prima di fare l’intervento previsto di mastectomia (Tac,scintigrafia ossea ecc) ,il 20 settembre le hanno riscontrato “lesione ipodensa metastatica” di mm 12 in sede emisferica cerebellare sn., mentre in regione frontale a destra a sede cortico-sottocorticale piccola lesione di mm 6.
Ora ha ripreso la chemio (ed ovviamente non ha fatto più l'intervento) ma per quanto riguarda la radio da fare al cervello vorremmo capire quale potrebbe essere la più adatta alla sua situazione.
Radioterapia:
• conformazionale
• stereotassica
• metabolica
• Gamma Knife
• Cyber Knife
Alcuni consigliano la conformazionale dato che le lesioni sono piccole,altri sostengono la cyber knife perchè più mirata,altri ancora la stereotassica perchè sembra che sia mirata e allo stesso tempo generica(per bruciari eventuali altre cellule tumorali non ancora visibili)
Vi prego aiutatemi.Stiamo impazzendo.Grazie in anticipo.
Laura
[#1]
Dr. Valerio Scotti Radioterapista, Senologo 4
Egregio Lettore,
comprendo il senso di smarrimento di fronte alle opzioni che le sono state proposte per cui cercherò di chiarirle, per quanto possibile, il quadro; sicuramente sua madre deve fare un trattamento radiante per le due lesioni encefaliche. Non c'è accordo unanime sul trattamento, in considerazione del fatto che in letteratura si trovano risultati paragonabili in termine di sopravvivenza per pazienti trattati con terapia conformazionale ( Whole Brain, cioè irradiazione totale dell'encefalo) o pazienti trattati con radiochirurgia o stereotassi encefalica ( frazione radiante singola o poche frazioni radianti solo sulle lesioni) quando le lesioni sono inferiori a 3 come numero. La decisione terapeutica rimane allo specialista che deve tenere presente anche la situazione generale della paziente e valutare la prognosi globale.
La terapia metabolica in questo contesto, non trova a mio modo di vedere nessuna indicazione; la GAMMA-KNIFE la cui sorgente d'emissione è il cobalto e il CYBER-KNIFE ( piccolo accelleratore lineare) sono due macchinari che erogano terapia radiante in maniera precisa; nascono proprio per la terapia radiante encefalica ma in termini di risultati sono sovrapponibili ai normali accelleratori lineari presenti nei centri di radioterapia.
Spero di essere stato utile
Dr. Valerio Scotti

Dr. Valerio Scotti
Malzoni Radiosurgery Center
Agropoli Salerno

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio tantissimo per la pronta risposta.
Volendo limitarci alla whole brain vs. cyber-knife, quando dice che i risultati in termini di sopravvivenza sono paragonabili, intende dunque che in nessun caso è possibile dare un'indicazione specifica?
In questo caso, prendendo come ulteriori parametri invasività, effetti collaterali e tempi di attesa a fine cura per la successiva mastectomia, cosa si sentirebbe di consigliare? (ovviamente non manchi di segnalare altri parametri importanti che potrei aver omesso)
Grazie ancora per la sua gentilezza.
Laura
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
sono sempre io e vi chiedo cortesemente di darmi un vostro parere rispetto alla scelta di far sottoporre mia madre ai due tipi di terapia:
-Cyberknife
-Radioterapia classica
Pare che la cyber sia più efficace quando le metastasi solno al massimo 4...E mia madre per adesso ne ha soltanto due.Questo farebbe pensare che possa essere conveniente scegliere questa strada.Infatti la maggior parte degli specialisti che abbiamo consultato concordano con questa scelta.Però allo stesso tempo con questa stessa terapia,si rischia che eventuali cellule tumorali (sfuggite) non riescano ad essere intercettate e quindi bloccate.(Cosa che invece con la radio classica non dovrebbe accadere). La chemioterapista che segue mia madre è di questo parere.
Secondo voi cosa sarebbe più opportuno fare?Scusate l'insistenza ma purtroppo da che ero la più combattiva della famiglia ,mi ritrovo ad essere la più scoraggiata dato che non si riesce a capire neanche se c'è una strada più o meno giusta o "definita" da seguire.

Grazie.