Carie su dente devitalizzato

Gentili Dottori,
a seguito di una panoramica di 6 mesi fa il mio dentista si era accorto che in un dente devitalizzato e ricostruito (esattamente il numero 16) era presente una carie sulla quale ha preferito non intervenire optando una monitorazione periodica.
Si trova in mezzo ad altri due denti sani. Mi chiedo allora se questa carie, lasciata così com'è, possa prima o poi intaccare il dente vicino rischiando di doverne curare due e quindi se è meglio intervenire senza aspettare.
In cosa consiste la ricopertura del dente? Tempo fa era stato semplicemente devitalizzato e un altro dentista mi aveva consigliato di ricoprirlo (non parlava di corona).
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
metterei da parte la teoria secondo la quale un dente cariato possa 'infettare' quello vicino, poichè i batteri cariogeni sono presenti in tutto il cavo orale del paziente:
per evitare l'interessamento degli altri denti è necessaria un' igiene orale quotidiana regolare ed efficace, mantenere cioè le superfici dentali libere da placca e tartaro, e poi controlli periodici dal dentista.

Nel caso specifico è giusto rimettersi al giudizio ed alle decisioni del suo medico, del resto la diagnosi di carie tramite rx in un dente devitalizzato potrebbe rivelarsi errata per diversi motivi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non so in che misura sia intaccato il dente, ma in ogni caso la carie andrebbe trattata (soprattutto in tema di prevenzione).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per il consulto!