Ricominciare pillola

Buongiorno dottore, ho 34 anni e da 22,ovvero dal menarca,soffro di dismenorrea, pe questo problema ho preso la pillola per diversi anni: Arianna per 5 anni senza pause, e dopo un anno di pausa la Belara pe 6 mesi. Con Arianna mi sono trovata molto bene, a parte all' inizio, dopo i primi 2 mesi di assunzione ho avuto 2 settimane con emicranie fortissime ogni giorno, ma in realta' nessun medico le ha ricondotte alla pillola, lei cosa pensa in proposito?
Poi ho continuato ed e' andata benissimo , pe 5 anni niente piu' dolori del ciclo, motivo per cui non l'ho mai voluta interrompere. Infine, negli ultimi mesi di assunzione sono tornate le emicranie, solo pero' nel giorno dell' arriv delle mestruazioni,cosi' la mia ginecologa ha deciso di farmi fare una pausa 1 anno, e poi mi ha dato la Belara, che, non mi ha dato emicranie pero' molta ritenzione idrica (3 kg) e secchezza delle mucose, al mattino mi sanguinava il naso...cosi' l'ho smessa su consiglio della ginecologa. Dopo 2 anni ho chiesto alla mia Ginecologa di ricominciare con la pillola , sempre causa dismenorrea, io tralaltro devo evitare i fans per lo stomaco, quindi prendo solo paracetamolo...e mi ha dato la Klaira: un esperienza terribile durata solo 1 settimana, mi ha fatto tornare il ciclo dopo una settimana con forti dolori e diarrea.
Sono passati 5 mesi e io vorrei ricominciare sono sincera, con Arianna, perche' e' quella che ho tollerato meglio, perche' vorrei non sentirmi un' invalida ogni volta che ho le mestruazioni.
Lei,dottore cosa ne pensa? A quali rischi andrei incontro ritornando ad Arianna? Secondo lei le emicranie avute dopo 2 mesi che la prendevo possono essere riconducibili ad Arianna?
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo l' EMICRANIA CON SINTOMI FOCALI( con aura ) è una controindicazione assoluta all'uso della pillola.
E' importante eseguire periodicamente un esame senologico,un PAP-test, e controllo della pressione arteriosa.Può riprendere tranquillamente la pillola (ARIANNA)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI