Irsutismo. esiste possibile soluzione?

Salve, mi chiamo Nicola ho 27 anni, sono alto 1.83 e peso 86 kg ed ho un problema che mi ossessiona ormai da troppo tempo: sono peloso!
Mi son sempre informato riguardo i metodi di epilazione che potessero portare a qualche risultato soddisfacente, ed ho sempre sperato che un giorno guardando il telegiornale magari poter sentire la notizia " SCOPERTO METODO PER ELIMINARE DEFINITIVAMENTE E CON CERTEZZA I PROBLEMI DI IRSUTISMO ". Purtroppo questo desiderio non si è mai avverato. Ho provato a fare varie visite da diversi endocrinologi portando analisi del sangue annesse per vedere se ci fosse qualcosa di scatenante nel mio caso. Ma niente. Per fortuna o per sfortuna non ci sono problemi nelle mie analisi da attribuire come causa all'irsutismo. Solo un po di testosterone libero nel sangue che credo per i sardi sia un pò comune. Continuai a chiedere, e mi risposero sempre che la natura non la si può controllare. Fatto stà che non mi sono mai sentito dare una risposta che potesse darmi pace. Ho provato da svariate estetiste a fare dei trattamenti con la luce pulsata. Ma dopo due anni di trattamenti e circa 15 sedute, e vedendo che il pelo continuava a crescere e il borsellino alleggerirsi ho deciso di terminare. Le cose son due. Di una son sicuro, ossia che in giro si trova troppa gente disonesta e poco competente, l'altra è se effettivamente i trattamenti effettuati con macchinari e da personale medico potessero avere risultati soddisfacenti. Dopo questa lagna ora vi espongo il vero problema, ossia quello che la mia peluria mi limita molto anche nell'avere rapporti con gli altri soprattutto in periodi come questo. Si è vero. Forse ho fatto un pò di ceretta, soprattutto quando ancora questo problema non mi ossessionava, come credo che sia normale tra i ragazzi. Ora ho un pò perso le speranze, ho smesso di andare in palestra per vergogna, ho preso circa 5 chili e la mia ossessione mi deprime sempre più ogni volta che mi guardo allo specchio e mi ricordo com'ero quando della palestra non potevo farne a meno. Io vorrei solo delle risposte serie da personale competente come son sicuro siete voi. Le zone che vorrei trattare sono il dorso completo e il torace completo. C'è qualche possibilità che riesca ad avvicinarmi ad avere quello che cerco? Almeno nel dorso in quanto è la zona che più mi mette a disagio? Fin ora ho sempre sentito da molte estetiste solo promesse che davano false speranze,che mi facevano spendere parecchi soldi e che nel non vedere risultati contribuivano solo ad abbattere ultiormente la mia psiche demotivandomi in tutto.
> > Fiducioso nella vostra professionalità e scusandomi per la mia noiosa cantilena, attendo con ansia un vostro sincero parere e riscontro sul mio caso.
> > Cordialmente, Nicola.
P.S. Grazie di cuore per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dal dermatologo potrà parlare di luce pulsata ad alta intensità (quella medicale) che potrà avere dei significativi vantaggi anche per lei.
Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie per la celere risposta Dottore. Volevo chiederle se fosse magari a conoscenza dell'esistenza in Sardegna di qualche centro al quale mi potevo rivolgere per ottenere validi consulti.? O magari come posso fare per potermi rivolgere a qualche persona seria che possa interessarsi del mio problema senza volerci solamente lucrare. Purtroppo è difficile per noi profani trovare o capire quali siano le persone competenti che cerchino di darti risposte valide e serie.
Grazie in anticipo. ubi83@hotmail.it
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
A cagliari ci sono diversi bravissimi colleghi e colleghe, ma nomi non se ne possono fare: scelga l'indirizzo dermatologico ovviamente!
Non so cosa significhi "lucrare" mi perdoni! Deve sapere pero' che non esiste credo anche in Sardegna servizi di questo genere passabili tramite SSN, faccia una indagine di mercato anche prima

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Deve capire che per dei profani come noi è difficile trovare dei bravi dottori. Ovviamente ci sono, ma dopo aver speso tanti soldi inutilmente non si riesce pia a fidarsi delle semplici parole. I fatti danno ragione, ma la paura di spendere ancora soldi inutilmente per gente che come me non ne ha da buttare provando rende difficile il riuscire a dare fiducia in qualcuno che non viene consigliato o che magari è già riuscito a risolvere il problema in qualche altro sfortunato come me che è assillato da questo problema. Consapevole del fatto che non vquesto servizio non viene passato dal SSN sono disposto a pagare tranquillamente, però vedendo dei risultati. Ovviamnte altrettanto consapevole del fatto che sono terapie costose e proprio per questo vorrei evvitare che certe persone mi promettano solo false speranze.
P.S. per lucrare intendevo delle persone che cercano solo ti tenere il paziente perche risulta una buona fonte di guadagno ,visto il costo dei trattamenti, sapendo già che non esiste soluzione. Scusi il ragionamento macchiavellico Dottore, ma è dovuto dal fatto di averci già sbattuto la testa. Spero che riesca a capirne il senso.
Tante gazie, Nicola
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si io la capisco come son certo che lei comprenda ciò che le ho scritto!

Saluti ancora!
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Certamente. La ringrazio.
[#7]
Dr. Vito Abrusci Dermatologo 60 2
Le consiglierei di informarsi sul trattamento dell'ipertricosi mediante laser ad Alessandrite è il laser che farei impiegare per trattare me,
Cordialmente,

Dr. Vito Abrusci
Dermatologo-Chirurgo Dermatologico
Chirurgia, Oncologia, Laser ed Estetica
www.abruscivito.com
www.skinblog-it.com

[#8]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
L'intervento del ragazzo non può non colpirmi per la sua franchezza, la sua sincerità e purtroppo la malcelata verità che i suoi concetti esprimono.
Parlare di laser ed IPL purtroppo è difficile in pubblico, anche per noi professionisti. Si tratterebbe di consigliare - nel caso dell'epilazione - quei pochissimi apparecchi in commercio davvero efficienti ed affidabili nel mare delle "fregature" - fuori dai denti - in primis da parte dei "centri estetici per depilazione", che equiparo volentieri ai famosi "centri tricologici".
Non posso fare dei nomi di marche e modelli perché andrei in galera: posso però esprimere dei concetti generali ai quali l'utente potrebbe riferirsi per cercare di proteggersi. Innanzitutto i laser più pregiati sono made in USA, e questa potrebbe essere già una piccola garanzia. Per l'epilazione l'alessandrite è il più performante su fototipi chiari e peli mediamente scuri, il Nd:Yag su peli scuri o fototipi scuri dove l'alessandrite è rischioso per le possibili ipopigmentazioni anche permanenti. La macchina migliore in assoluto unisce addirittura questi due apparecchi in uno potendo così anche mixare le lunghezze d'onda. Ottimi sono pure i laser a diodo purchè di buona marca (sempre USA i migliori). Per le luci pulsate made in USA od Israel sono garanzie di qualità superiore.
Infine considerate gli spot dei laser: potete chiedere a che spot l'apparecchio lavora. Molto difficilmente otterrete una buona epilazione con uno spot al di sotto dei 12 mm - meglio 15 e comunque se la macchina può arrivare ad un diametro di 18 mm vuol dire che il "motore" è più potente.
Ecco, sono alcuni consigli di principio che possono servire agli utenti per fare le domande giuste.
Comunque sempre da un medico, mai in un "centro estetico", meglio se il medico è uno specialista in dermatologia. Ricordo che i laser efficaci sono di classe 4 e solo i medici li possono utilizzare. Pretendete un referto alla fine della seduta con i parametri utilizzati ed il tipo di macchinario.

Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#9]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sono in piena sintonia con i Colleghi Laino e Brunelli: aggiungo che dovrebbe essere nostro compito orientare un paziente nei confronti di un dermatologo specificamente anche per questo problema più che per una singola terapia laser, poiché non sempre un tipo di laser può sposare un caso specifico e perchè ad oggi esistono diversi trattamenti tutti con efficacia dimostrata (in tal caso, dal Nd-YAG, all'alessandrite, alla Luce Pulsata ad alta intensità)

Pertanto il nostro utente potrà sicuramente trovare sulla scorta di questi consigli un dermatologo laserista anche nella sua città.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Come dire..???..senza parole per la vostra professionalità. Sono parole che mai nessuno ha usato con me sebbene mi stessero facendo spendere parecchie migliaia di euro, che per uno che ne guadagna veramente pochi è un problema enorme capre da dove poter attingere per saldare la fattura ( tra l'altro avvolte inesistente!!!!). Sarebbe bello trovare delle persone o rivolgersi a delle persone, che come voi, si prendano a cuore il vero problema del paziente cercando ti trovare una soluzione valida. Penso sia obbiettivo primario del Dottore ottenere la miglior soddisfazione del paziente. Del si paga parecchio e a maggior ragione, oltre che a una personale soddisfazione professionale per il dottore, bisognerebbe cercare di ottenere il massimo risultato. Un commento negatico del resto ha piu senso di dieci elogi regalati.
Avete colto in pieno il mio problema Gent.mi Dottori.
Rinnovando la mia sincera gratitudine per aver preso in considerazione il mio "caso" e per come svolgete il vostro lavoro, cordialmente saluto.
Nicola
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti a lei Nicola!