Ansia miopia

Buonasera,
sono cristina, 30 anni tra qualche giorno, e molto miope -11.5/13.
Spero possiate tranquillizzarmi e aiutarmi ad uscire da una situazione che mi sta deprimendo:
Mi potete dire sinceramente se una persona come me con la mia miopia può seriamente perdere la vista negli annI? ho un vitreo degenerato in continuo peggioramento nonostante assuma integratori, bevo, evito traumi..sono già stata trattata due volte in criopessia per delle lesioni alla retina ma nonostante questo il mio oculista dice che la retina non è brutta...ho paura.
Questa situazione alla mia età mi porterà a diventare cieca vero? io faccio un controllo al mese perchè ormai vivo nella paura..
Grazie Cri.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non permetta che l'ansia e la paura prendano il sopravvento altrimenti non sarà la sua miopia a complicarle la vita, ma lei stessa.
Non stiamo parlando di un difetto drammatico, ma di una miopia come tante, conosco miopi con 18/20 diottrie che hanno una retina trofica anche a 60/70 anni e che hanno avuto ed hanno una vita normalissima e felice. Un controllo al mese mi sembra maniacale, tanto più che mi pare che il suo oculista l'abbia tranquillizzata riguardo allo stato di salute della sua retina.
Si goda i suoi 30 anni, che non tornano più, usi le normali precauzioni e frequenti meno gli oculisti (a meno che non siano giovani e prestanti), ritengo che 1/2 controlli all'anno siano più che sufficenti.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la preziosa risposta, mi ha un po' tranquillizzato, ma la mia miopia non è quindi cosa rara? ci sono molte miopie oltre i 10?
Un ultima piccola cosa, avere un vitreo molto degenerato come il mio ( mi crea problemi perfino nella lettura) è indice di prognosi negativa o non conta nulla?
Grazie dottore, è stato molto gentile.
Saluti CRI
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La disorganizzazione vitreale è un disturbo spesso molto fastidioso assai frequente nei miopi, di per se non è un problema grave, va tenuto sotto controllo con i canonici controlli periodici.

cordialmente