Acufeni, emorragie oculari e sindrome metabolica

Salve, scrivo a questo sito di medici per avere risposte più esaustive riguardo un problema di saluta di una mia parente. Dati personali: 58 anni, peso 57 Kg, altezza 156 cm. Da 10 anni soffre di ipertensione con tachicardia sinusale diagnosticata dopo un epistassi. Nelle prime indagini non si riscontravano problemi cardiaci in se o disturvi tiroidei. Quindi il cardiologo le ha prescritto una cura con Target 150 mg una al mattino. Due anni fa, facendo degli esami di routine, si evinceva una dislipidemia con Colesterolo tot. 280, HDL 35 e Trigliceridi 260 con Glicemia 111 a digiuno. Quindi vengono aggiunti alla terapia Simestat 10 mg e Esckim 1g (data la persistenza dell'ipertrigliceridemia). Intanto a seguito di piccoli sforzi fisici compaiono ben 4 volte in 2 anni delle macchie di sangue nell'occhio destro con Ipertensione associata (180 / 90). Questi fenomeni vengono curati con Lasix 25 mg fino a quando la pressione non si normalizza e il curante oltre alla terapia immessa prima ha aggiunto ormai da 1 anno Lobivon da 5 mg 1 pasticca alla sera. Il conculto oculistico non parla di problemi relativi agli occhi ma di una ipertensione sistemica. Tutto questo quadro viene chiamato dal medico curante Sindrome metabolica. In un ecografia epatica per piccoli dolori in zona (ora scomparsi) si evidenziava una steatosi epatica senza aumento di transaminasi, quindi il medico l'ha ritenuta poco importante.
Ultimamente, nonostante la terapia quando va a letto presenta dei fischi alle orecchie pulsanti e tachicardia che il medico di famiglia chiama acufemi. Volevo sapere se:
1) La terapia è corretta o deve essere apportato qualche modifica? è possibile curare un ipertensione con 2 B bloccanti o si dovrebbe usare qualcos'altro?
2) Con Glicemia 111 a digiuno si può parlare di diabete?
3) Da cosa possono essere causati questi acufeni?
4) Ci sono degli esami che può eseguire per escludere problemi gravi?
5) La steatosi epatica è legata a qualche farmaco o alla sindrome metabolica?

Grazie per l'attenzione, confido in una risposta pronta ed esaustiva, Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il beta bloccante che è stato prescritto è un farmaco molto valido. Il LASIX, furosemide, è controindicato nella ipertensione.
La paziente è sovrappeso, dislipidemica e probabilmente ha una intolleranza glicidica.
Per un migliore inquadramento do ebbe eseguire un ECG sotto sforzo, una curva da carico glicidico. Se nonostante una dieta i valori di colesterolo dovessero essere confermati, sarebbe opportuno, data la giovane ETA della paziente, una terapia cronica con statine
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ma le orecchie che pulsano? Da cosa possono derivare? Premetto che la madre di questa paziente è morta per ictus emorragico dopo 20 anni di ipertensione e di acufeni.
Possono essere derivati da problemi digestivi come dice il medico curante?

E' Giusta la terapia antipertensiva con:
1) Target 150 mg al mattino
2) Lobivon 5 mg la sera.

Grazie per l'interessamento, distinti saluti e buon lavoro!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per cio' che concerne le "pulsazioni" alle orecchie che lei descrive queste potrebbero essere messe in relazione ad un non perfetto controllo pressorio.
Per cio' che concerne la terapia sono molto perplesso: ammesso che lei non abbia errato nel riportare i farmaci il Target (che tra l'altro e' solo da 100 mg + 12,5 o 25 mg e' un beta bloccante + un diouretico, cosi' come il lobivon e' un altro beta bloccante. Il che e' concettualemente sbagliato
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si, il Target è da 125 mg ma devo confermare l'uso di entrambi i b bloccanti.
Vista la situazione quale sarebbe il farmaco più indicato?
La Situazione glicidica di cui parla predispone al diabete?

Per la dislipidemia invece le è stato prescritto:
1) Simestat 10 mg
2) Eskim 1 g

Grazie ancora per le preziose informazioni, Distinti saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Senta signora, io non sono abituato a prescrivere terapie a pazienti dei quali non so nulla. Le ho solo fatto presente una contraddizione nella sua terapia. Lo faccia presente a chi gliel ha prescritta.
Arrivederci
Cecchini