Angioma cavernoso

buonasera,
Sono un signore di 49 anni,dalla risonanza magnetica addome è stato riscontrato:
Fegato nei limiti per dimensioni e morfologia,presenta intensità di segnale finemente dismogenea,da epatopatia a componente steatosica;all'ottavo segmento epatico evidente piccola formazione nodulare di circa 13 millemitri di diametro,con enhancement centripeto e persistente nelle fasi più tardive dell'esame,compatibile con angioma cavernoso.
alcune piccole formazioni con caretteri cistici evidenti al II e VI segmento epatico,con diametro inferiore al centimetro.
Colecisti normodistesa,senza grossolani difetti di riempimento endoluminali.
Non diliatazioni delle vie biliari.
Non alterazioni per milza,pancreas,reni e surreni.
Non infoadenomegalie in addome superiore.
Aorts addominale di calibro regolare.
Si segnala la prenza di vena renale sn retro-aortica.
Sono parecchio preoccupato perchè mi sembra di capire si tratti di un tumore,di didturbi ho solo qualche fastidio sul fianco destro,L'angioma cavernoso si può trasformare in tumore maligno?
Attento una sua risposta in merito.
Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, l'angioma cavernoso pare che non degeneri mai in tumore maligno. E' di frequente riscontro all'ecografia e rappresenta uno dei piu' comuni tumori benigni del fegato. Laddove la diagnosi risulti confermata, eventualmente anche tramite ulteriori accertamenti (TC con mezzo di contrasto, RMN o angiografia), l'angioma epatico non necessita di terapie, ne' mediche ne' chirurgiche. Ad esclusione di quei casi veramente eccezionali, caratterizzati dalle dimensioni abnormi con tendenza ad occupare la totalita' dell'organo. Ma non direi proprio che questo sia il suo caso...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com