Urinare di notte

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Purtroppo sono costretto ad alzarmi molte volte di notte (in media 3-4 volte) per andare ad urinare. Per portare un esempio (parziale) proprio stamattina, mi sono svegliato alle 7 e il rito si è ripetuto e di seguito anche quando è suonata la sveglia alle 8 il tutto si è ripetuto ancora.
Ho fatto le analisi per vedere se è presente un'infezione ma non hanno messo in evidenza nessun tipo di problema. Ora sto prendendo appuntamento per un'ecografia alla vescica.
Premetto che questo problema è peggiorato negli ultimi mesi, peggiorato nel senso che è diventato molto molto fastidioso in quanto il buon riposo è andato a farsi letteralmente benedire e più che riposato mi alzo ancora stanco.
Secondo voi cosa potrebbe essere dovuto tutto ciò? ci sono dei rimedi?
grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore nel giovane della sua fascia di età questa problematica può dipendere da diversi fattori:
1) fattori stressogeni/psicogeni
2) infezione delle vie urinarie
3) patologia del collo vescicale.
Opportuno consigliarle una visita urologica.
Ha fatto bene a prenotare una ecografia, aggiungerei anche una urincoltura.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo