Colonna cervicale / lombosacrale

Egregi Dottori,
mia madre (55 anni), in stato generale di buona salute, da alcune settimane lamenta forti dolori articolari alla zona lombare, temporaneamente mitigati dall’assunzione di alcuni antinfiammatori via intramuscolare. Il referto dei RX eseguiti il 24 dicembre u.s., riporta:

“Alterazioni artrosiche di lieve entità a carico dei metameri in esame, più evidenti a livello di C5-C6, ove esiste riduzione dei corrispondenti spazi discali.
Conservata l’ampiezza dei forami di coniugazione.
Nei limiti il tono calcare.

Scoliosi dx- concava lombare.
Appuntimenti artrosici somato-marginali.
Ridotto lo spazio discale compreso fra L4-L5 e anche quello fra L5-S1.
Conservato il trofismo osseo.

Non segni di lesioni ossee.”

Fatto salvo che al più presto si recherà dal nostro medico di famiglia, vorrei comunque chiederVi a cosa potrebbe essere dovuto il dolore lamentato nonché le possibili terapie.
RingraziandoVi, saluto distintamente.

LR
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Luca, niente di preoccupante.
Sua madre ha un'artrosi cervicale e lombare con discopatie, ovvero la riduzione di alcuni spazi intervertebrali.
La cervicalgia e la lombalgia sono dovute a queste due patologie .
Faccia un controllo clinico ortopedico e poi esegua dei cicli di fisiochinesiterapia affidandosi allo specialista Fisiatra.
La ginnastica di attivazione del rachide va benissimo, così come deve valutare se vi è un 'iniziale osteoporosi della collonna vertebrale, facendo magari una M.O.C.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
desidero ringraziarLa per la veloce e cortese risposta.
Distinti saluti,
LR