Pillola e creme all'acido glicolico

alla c.a. del dott. Marcello SERGIO mi permetto di disturbarla perche avrei 2 dubbi che vorrei esporle.
1) a causa di macchie sul viso (melasma) devo essere sottoposta ad un peeling chimico dal dermatologo, in attesa del trattamento sto applicando a sere alterne una crema a base di agico glicolico (bottega Verde). Il mio dubbio e che questi 2 trattamento possano interferire con l'efficacia della pillola.

2) durante il flusso e in alcuni casi di spotting ho notato con un intensita diversa nauralmente la presenza di grumi piu o meno grandi di sangue nel flusso, puo interferire con l'efficacia della pillola? premetto che la stessa pillola è stata assunta regolarmente.
Le chiedo gentilmenteun chiarimento visto che ho fissato la visita con la mia ginecologa solo tra 10 giorni e sono molto preoccupata.
La ringrazio e le porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, le creme ad uso locale non interferiscono con la pillola.
L'intensità del ciclo, se la pillola viene assunta correttamente, non ne compromette l'efficacia
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"