Strane vertigini

buonasera, la contatto per un problema che ho da una settimana... ho un senso di vertigini continuo, se sto in piedi specie mentre cammino o sposto la testa, o solo gli occhi, e anche stesa a occhi chiusi se muovo gli occhi, sento come delle scossettine in testa, nn dolorose, ma una pecie di zzzzzz improvviso. escludo problemi a carico dell orecchio o cose simili xk pochi mesi fa ho fatto profondi accertamenti x svenimenti che avevo e nn si capiva il xk (risonanze, tac, eeg, visite dall otorino,,,)
il giorno prima del presentarsi di questo disturbo ho fatto in palestra stretching... può dipendere da quello? assumo paroxetina da 1 anno, 20mg al gg, a marzo avevo sospeso di colpo la cura e avevo sintomi simili... scomparsi appena ripresa la cura. da qualche mese ho invece ridotto gradualmente la cura (da un po prendo solo 14 d compressa e nemmeno ogni giorno) ma nn avevo mai avuto problemi riducendola piano piano...... cosa può essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la riduzione della paroxetina è una delle possibili cause. Parli col Suo medico curante o con lo specialista per un approfondimento del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
anche se è stato ridotto gradualmente??? nel passaggio da una compressa a mezza nn ho avuto nessun sintomo, e nemmeno da mezza a un quarto.... non è + probabile che con lo streching io abbia stirato un po troppo qualche muscolo cervicale??? non posso riprendere la paroxetina, sono alla ricerca della seconda gravidanza... se resisto a questi sintomi, nell ipotesi siano come dice lei collegati alla riduzione di paroxetina, quanto tempo staranno a passare? io nn ho + bisogno di quel farmaco, sto bene senza, e prederlo mi faceva ultimamente solo stare male, essere molto stanca e poco lucida...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le ipotesi possibili sono diverse. Capisce bene che on line non è possibile stabilire quella più probabile non conoscendo il paziente.
Comunque se fossero effetti da riduzione o sospensione della paroxetina, generalmente dovrebbero andare via in 2-3 settimane.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ho ripreso la paroxetina, e i sintomi sono scomparsi.. è una condanna questo farmaco!!! sono tornata a mezza compressa... siccome sto cercando una gravidanza mi chiedo se questo dosaggio è rischioso da assumere in gravidanza e se posso quantomeno stare tranquilla fino al momento in cui scopro di essere incinta....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco è da evitare in gravidanza e dovrebbe essere sospeso prima.
Parli con lo specialista che l'ha prescritta perchè c'è anche la possibilità, oltre la sospensione del farmaco, che la sintomatologia possa essere dovuta alla ripresa dello stato ansioso non ancora stabilizzato dalla terapia, cioè non ancora guarita.
Per quale motivo assume il farmaco? Quale è stata la diagnosi?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
il farmaco mi è stato dato per degli sbalzi d umore... prima dell utilizzo del farmaco avevo altri sintomi ma decisamente nulla del genere...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se sono sintomi da sospensione in un paio di settimane dovrebbero ridursi fino a scomparire. La riduzione del farmaco e la sua sospensione l'ha decisa il medico?

[#8]
dopo
Utente
si, mi ha detto di sospenderlo piano piano, ma a 1 quarto d compressa i sintomi cominciano ad arrivare...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sempre se il Suo medico è d'accordo per la sospensione, Le ricordo che in un paio di settimane questi sintomi dovrebbero regredire.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
buona sera, rieccomi qui. la paroxetina l ho sospesa (ero tornata a 14 d comrpessa) in quanto incinta. i primi giorni sentivo molto i capogiri ma credo gli ormoni della gravidanza m abbiano aiutata e sto bene. tuttavia sto pessando dei gg difficili in quanto nn si capisce l andamento della mia gravidanza (sospetta extrauterina o dubbio aborto, o forse, chissà, gravidanza in evoluzione....) e mi sn vista costretta a prendere, ogni sera dalle 3-4 gocce di minias ad un massimo d 10 gocce a sera. secondo lei questo può essere pericoloso al mio bambino? attualmente sono alla 6 settimana d gravidanza
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il minias è sconsigliato in gravidanza, ne parli comunque con il ginecologo che La segue. In ogni caso l'assunzione tutte le sere e per lunghi periodi, a prescindere dalla gravidanza, non è indicata in quanto il farmaco crea dipendenza e assuefazione.

Cordialmente
[#12]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le confermo che è sconsigliato assumere benzodiazepine in gravidanza, se non in casi di assoluta necessità e sotto stretto controllo specialistico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it