Macchie bianche doloranti sui denti

Salve,
Sono una ragazza di 19 anni e non riesco a convivere più con questo problema. Da quando sono spuntati i denti permanenti, ho delle macchie bianche sui quattro incisivi superiori che coprono circa il 40% dei denti. Non sono sempre molto visibili, anzi spesso sono poco visibili ma appena rido un po' troppo, faccio sport o comunque mi trovo a dover respirare con la bocca, queste macchie diventano sempre più visibili. Ho anche notato che la loro visibilità cambia rispetto ai momenti del sonno. Ora, stando attenta ai momenti in cui si manifestavano, riesco ad arginare il problema. Però rimane il fatto che quando ho le macchie molto visibili e rilasso il mio corpo, ho un lieve dolore ai denti..e da quello mi accorgo che le macchie stanno tornando meno visibili. Il dolore è lieve, quasi piacevole se riesco a spiegarmi. Volevo sapere sia da cosa possa dipendere, sia una soluzione! Non ho ancora chiesto al mio dentista visto che fin quando ero minorenne alcune decisioni non mi era possibile prenderle.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Le macchie biancastre sugli incisivi sono verosimilmente da ascriversi a 'fluorosi' un eccesso di fluoro nel contesto dello smalto. quando i denti si asciugano per respirazione orale il colore bianco si accentua e tende a diminuire quando si bagnano con la saliva.Potrebbero anche dare una sensibilita' legata alla diminuita compattezza dello smalto.
Esistono oggi delle faccette di sola ceramica che si applicano sopra i suoi denti e le ridoneranno facilmente un colore stabile e un nuovo sorriso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, le macchie bianche, se non sono associate ad alterazioni di superficie, sono innoque e rappresentano ESCLUSIVAMENTE una caratteristica estetica.
Noti bene la parola che ho usato: non ho mai parlato di difetto.
Debbono essere differenziare dalle macchie dovute a fluorosi perchè queste ultime sono marroni-brunastre.

Il lieve dolore che lei riferisce non è dovuto a questa alterazione della mineralizzazione dello smalto.

La soluzione migliore esiste: LASCIARLE STARE!
La soluzione meno peggio consiste nell'asportare delicatamente, con tecniche di microabrasione, la parte di smalto bianca, e sostituirla con del composito, il normale materiale da otturazione, soluzione comunque meno demolitiva e molto meno costosa delle faccette in ceramica.

Adesso lei sarà molto confusa, avendo ricevuto due risposte in antitesi fra loro.

Ma si ricordi: il dente più bello è quello SANO, quello INTATTO, mai toccato da dentista!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)