Metastasi diffuse

GENTILI DOTTORI NEL RINGRARVI ANTICIPATAMENTE, VI SOTTOPONGO I SEGUENTI QUESITI. FAMILIARE DI 56 ANNI OPERATA 5 ANNI FA PER TUMORE AL SENO ORA MANIFESTA A SEGUITO DI ECOGRAFIA E TAC METASTASI DIFFUSE AL FEGATO, POLMONI E CERVELLO. IN QUESTI CASI DISPERATI COSA PUO FARE LA TERAPIA ONCOLOGICA ? LA CHEMIO E RADIOTERAPIA PUO' ESSERE PROPOSTA O E' INUTILE? LE CURE PALLIATIVE SONO DA INTENDERSI COME CURE ANTIDOLORIFICHE? E' CONSIGLIATO O NO DIRE TUTTA LA VERITA AL PAZIENTE O E' MEGLIO LASCIARGLI UNA SPERANZA ?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

nella condizione clinica descritta la combinazione delle varie metodiche terapeutiche (chemioterapia, radioterapia, ipertermia) possono migliorare la condizione generale e prolungare la sopravvivenza. Per terapia di palliazione non si intende solo quella del dolore ma tutta una serie di terapie delle fasi avanzate di malattia volte a migliorare la situazione pur sapendo che non possono essere risolutive. Per esperienza direi che una verità, magari edulcorata, è bene dirla.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/