Ca 19.9 elevato

Gentili dottori, il ca 19.9 di mia madre risulta aumentato in un mese e mezzo da 104 a 118 e ora a 156. Il medico di base inizialmente tranquillizzato da una colonscopia che ha dato esito negativo (inoltre attualmente sangue occulto nelle feci assente) ora non sembra tranquillo causa presenza di una formazione di 2 cm al fegato (che però suppone essere un calcolo) e altra formazione liquida al pancreas individuate tramite ecografia. Consiglierebbe ulteriori indagini visto che il valore non gli sembra un falso positivo e propone tac con mezzo di contrasto (per il pancreas) e altre indagini per tutto l'addome. Non esclude risonanza magnetica. Non sono riuscita a capire se queste indagini servono e soprattutto di cosa può trattarsi. Cosa significa cisti liquide al pancreas? Può essere qualcosa di preoccupante? Che accertamenti servono in questi casi? Mia mamma al momento delle analisi aveva solo un po' di difficoltà digestive. Potete illuminarmi cortesemente? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il dato va senz'altro approfondito, anche se diverse possono essere le cause (anche non tumorali) che possono
determinare l'incremento dei valori comprese quelle che ha descritto Lei.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

>>visto che il valore non gli sembra un falso positivo >>
Si può dire che non sia un falso positivo dopo l'esecuzione di tutti gli approfondimenti, che peraltro sta correttamente eseguendo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Chiedo nuovamente lumi riguardo al risultato della tac, che è il seguente:

Esame eseguito prima e dopo infusione di mezzo di contrasto iodato endovena.
Non alterazioni tomodensitometriche focali al fegato, alla milza, ai surreni e ai reni.
Il pancreas appare di dimensioni modicamente ridotte, ad aspetto globoso, con ectasia del Wirsung in particolare a livello della porzione caudale.
A livello del corpo si evidenziano almeno tre lesioni ipodense, due delle quali contigue, capsulate, del diam. di 1,3 e 0,8 cm circa come per pseudocisti.
I reperti descritti sono compatibili con pancreatite cronica ma restano comunque meritevoli di controllo anche con tecnica ecografica tra 6 mesi.
Aorta addominale regolare per calibro e decorso.
Vescica distesa a pareti regolari indenne da inclusi patologici.
Non reperti abnormi scavo pelvico.
Non versamento endo o retro peritoneale.

Potete cortesemente spiegarmi cosa significa esattamente? Che altri passi bisogna fare adesso? Grazie davvero della disponibilità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe fare consultare gli esami al collega che le ha richieste. La presenza delle lesioni (benigne) riscontrate possono giustificare l'inremento dei marcatori.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sì, lo so. Purtoppo però il medico di base è assente per un periodo e il sostituto mi è sembrato molto vago.
In sostanza non ho capito se c'è da procedere chirurgicamente, se si tratta di contattare un oncologo, insomma non ho avuto informazioni molto chiare, pur essendo il giovane collega indubbiamente persona squisita.
Solo non vorrei perdere tempo!! Mi ha accennato solo al fatto che potrebbe essere una pancreatite, ma anche in questa ipotesi che fare?
Sono molto preoccupata. Vorrei capire chiaramente se si tratta di un tumore da togliere o cos'altro sono queste formazioni che si vedono con la tac e il grado di pericolosità.
Grazie di nuovo del costante aiuto, seppur nella comprensibile difficoltà nell'esporre una diagnosi esatta. Gradirei soltanto un'opinione sui passi da compiere perchè sono molto disorientata.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si faccia vedere da un chirurgo, ma da qui a pensare a terapie chirurgiche ne passa.