Fibrillazione atriale

desidero conoscere ultimissime notizie sul medicinale alternativo al coumadin (dronedarone?) e specificamente:1 entrata in commercio;2fornitura da parte ssn;3costo;4vantaggi e rischi rispetto al coumadin.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei forse si sbaglia. I, dronedarone NON e in alternativa al coumadin, ma semmai al cordarone.
Lei forse si riferisce al Dabigatran , farmaco che si pone come alternativa al coumadin. Il farmaco eè già in Italia, ma per uso ospedaliero e non ancora con la indicazione di profilassi della tromboembolie in corso di f.a..
È probabile che sara in commercio attorno al prossimo Natale con quella indicazione
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso