Mesotelioma maligno epitelioide

salve, solo la settimana scorsa ho ricevuto la diagnosi definitiva di mio padre, 74enne, della variante tumorale descritta nell'oggetto. mi hanno anche aggiunto una tempistica di sopravvivenza di c.a. 6/12 mesi in quanto si trova già in stato avanzato, ma nn ho ben compreso da cosa lo abbiano dedotto. TAC: versamento pleurico recidivante destro placche slcero-jalina diffusa.pleura parietale cosparsa di lesioni di consistenza cerebroide. macchie di cera del parenchima e nel diaframma. DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: marcati fenomeni necrotico-flogistici ed emorragici nel contesto.
vorrei sapere anzitutto cosa significano queste parole: CEREBROIDE, MACCHIE DI CERA e fenomeni NECROTICO -FLOGISTICI? E poi nn sarebbe possibile asportare il polmone dx e tentare la sopravvivenza con quello sx? mio padre purtroppo soffre anche di fibrillazione atriale, diabete complicato ed ha subito 2 infarti di cui l'ultimo lo scorso maggio.
mi devo rassegnare o posso sperare nella chemio e radio terapie?
grazie in anticipo per le vs risposte
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le definizioni cerebroide, macchie di cera e fenomeni necrotico-flogistici si riferiscono alla consistenza ed alla caratteristica macroscopica e microscopica del tumore. Dal punto di vista prognostico non hanno in realtà peso. Tali neoplasie tendono a recidivare ed a diffondere nell'organismo ma soprattutto in questa condizione di patologie concomitanti è impensabile procedere all'asportazione della malattia e del polmone. Si può tentare un approccio in chemioterapia + ipertermia (vedi sito www.ipertermiaitalia.it) al fine di migliorare le condizioni generali ed offrire una sopravvivenza il più prolungata possibile.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/