Rabbia

salve gentili medici, una settimana fa mi è capitato di accarezzare un cane.. premetto che è il cane di un mio amico.. essendo io molto paranoico e sapendo che il cane qualche tempo fa aveva ricevuto morsi da altri cani vi porgo questo quesito: dopo averlo accarezzato dimenticandomi di avere le mani sporche o fatto fuoriuscire il pus da un foruncolo sul mio braccio dovuto ad un pelo incarnito ( questo 1 o 2 ore dopo) dopodichè mi sono ricordato di aver accarezzato il cane e mi sono impaurito. è possibile che se il cane avesse la rabbia mi abbia contagiato in questo modo?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il virus della rabbia si trasmette tramite la saliva del cane infetto, ma è necessario che il cane infetto morda la persona, perchè il viurs penetra attraverso la ferita.
Solo per avere accarezzato il cane non vedo alcun rischio di contagio.

D'altra parte, non essendo un cane randagio ma un cane domestico, è assai poco probabile che sia portatore del virus della rabbia.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio mille per il consulto... ma come ripeto il cane gira anche per alcune campagne vivendo in un paesino... e qualche tempo fa è stato morso da altri cani... e mettendo caso che senza accorgermene mentre lo accarezzavo mi abbia leccato la mano?? (come fanno spesso i cani)
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
assai improbabile
[#4]
dopo
Utente
ringrazio per la pazienza e per la risposta.. ma oggi a distanza 2 - 3 settimane accuso dolori ai nervi del braccio interessato.. potrebbe essere un sintomo?
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
poco probabile
[#6]
dopo
Utente
sono ancora molto perplesso e impaurito.... in questi giorni provo ansia ed è da parecchio tempo che mi è aumentata anche l'eccitabilità sessuale.. ho paura del virus e di averlo contratto.. non so se consultare il mio medico di famiglia o uno psichiatra
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non so cosa dirle, mi pare di averla già rassicurato abbastanza
sull'inesistenza del rischio di contagio con quella modalità di contatto
[#8]
dopo
Utente
Proprio oggi ho saputo che il cane del mio amico sta bene.... sono molto sollevato quasi del tutto... l'unica cosa che mi fa paura è il fattore dell'incubazione che può protrarsi fino ad un anno !
[#9]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
continui pure ad avere paura in modo del tutto irrazionale ed ingiustificato,
e sì che è giovanissimo!
quante altre paure si costruirà durante il suo lungo futuro?