Vaccino papilloma virus

Buonasera, purtroppo stasera mi sono accorta sul libretto delle vaccinazioni di mia figlia che avrebbe dovuto fare la terza dose del vaccino Gardasil per il papilloma virus. La prima dosa l'ha fatta il 24/12/2010, la seconda dose l'ha fatta il 25/2/2011 e la terza avrebbe dovuto farla il 27/6/11. Sono spaventatissima per aver dimenticato di farlo. Adesso cosa succede??? Il vaccino non è più efficace?? Vi prego datemi una risposta urgente sono davvero in pena
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

intanto mi complimento per avere sottoposto sua figlia alla vaccinazione anti-HPV; l'ho fatto anch'io per le mie figlie.
Quanto alla dimenticanza della terza dose, direi che siccome la terza dose è una dose di "rinforzo", corra subito a fargliela somministrare, perchè, anche se fuori dell'usuale protocollo, secondo me resta efficace lo stesso.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it