Varicocele e testosterone

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni , sono stato operato 2 volte per il varicocele sul lato sinistro.
A oggi il problema non è risolto in quanto mi è tornato un varicocele di secondo grado sul lato sinistro e in più di primo grado sul lato destro.

Volevo chiedere se il varicocele oltre ai problemi di infertilità, può anche portare a un calo del testosterone o di altri ormoni.

Ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste un rapporto causa/effetto tra la presenza di un varicocele ed un calo del testosterone.Non ci fornisce dati circa lo spermiogramma che può' risentire della presenza del varicocele..Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

un varicocele operato ha, purtroppo, un tasso di recidiva abbastanza elevato e quindi il fenomeno può recidivare a prescindere dalle abilità chirurgiche.
La presenza di varicocele si può associare in alcuni pazienti ead erezioni meno "brillanti",meno rigide e meno durature. il testosterone non c'entra mentre potrebbero essre presenti problematiche di mal funzionamento venoso
se vuole veda www.andrologiaroma.net
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo con i colleghi che mi hanno preceduto,ma è opportuno ricordare che è necessario dosare il testosterone ematico al mattino tra le 8 le 10 e, anche se documentata una riduzione, ripetere il dosaggio per la conferma del valori, dosando il testosterone totale.

distinti saluti

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente come detto dai colleghi non esiste un collegamneto tra operazione di varicocele, e testosterone, da studio clinici invece si è visto che la presenza di varicocele può essere legata ad un basso livello di testosterone

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com