Artropatia degenerativa di grado severo in sede femoro rotulea con netta riduzione dell'interlinea a

Salve, oggi ho ritirato le radiografie e fatte vedere al mio medico, il quale mi ha suggerito di rivolgermi ad un bravo ortopedico e nell'attesa di iniziare una cura dimagrante.
Durante gli ultimi anni sono caduta diverse volte e pensavo che i problemi alle ginocchia dipendessero dai traumi avuti........
Ho 61 anni, donna, peso 74 kg e sono alta 1.60. sono diabetica , soffro di ipertensione arteriosa, ho qualche ernia alla colonna vertebrale
di seguito trascrivo l'esito radiologico;
ginocchio dx
ginocchio sx
a destra artropatia degenerativa di grado severo in sede femoro rotulea con netta riduzione dell’interlinea articolare, sclerosi delle superfici articolari e osteofitosi marginale.Moderata riduzione dell'interlinea articolare femoro tibiale mediale con associata iniziale apposizione marginale.
A sinistra lieve riduzione dell'interlinea articolare femoro tibiale mediale e femoro rotulea, con iniziale apposizione osteofitaria marginale.
Grazie e rimango inattesa di una vostra cortese diagnosi, per sapere cosa fare
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

purtroppo il referto delle Sue radiografie descrive una artrosi severa. L'artrosi non è una vera e propria patologia, bensì un processo degenerativo frutto del "normale" invecchiamento.
Purtroppo molti fattori (e il peso ne è uno importantissimo) possono "accelerare" questo invecchiamento, provocando l'artrosi anche in persone che anziane non sono, come Lei.
Il consiglio è quello di dimagrire, praticare una moderata e costante attività fisica, assumere ancti-infiammatori a cicli e chiedere al Suo ortopedico se il Suo caso potrebbe beneficiare di infiltrazioni con acido ialuronico, una sostanza in grado di lubrificare il ginocchio, nutrire la cartilagine e ridurre la sintomatologia dolorosa.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese e sollecita risposta, seguirò con attenzione i consigli, non le nascondo che la mia paura (e spero sia solo timore) è che il processo degenerativo porti alla protesi..... ma il solo fatto che Lei non abbia considerato l'intervento mi fa stare un po tranquilla....
Rinnovo il mio grazie e la saluto cordialmente