Caduta ciglie

salve dottori,
sono una ragazza di 26 anni ,mi è succussa una cosa spiacevole , ho usato un mascara non di una marca conosciuta e mi ha fatto allergia.....ho avuto una notevole caduta di ciglie ma solo nella parte superiore dell'occhio.sono passati circa 20 gg dall'accaduto e ancora non vedo le ciglie crescere!ma ricrescono?e in quanto tempo?
vi ringrazio x il consulto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

nutro dubbi che un'allergia possa d'emblèe far cadere le ciglia senza causare altri danni di natura eczematosa:

le ciglia, come tutti gli altri annessi cutanei piliferi, sono ancorati al follicolo pilo-sebaceo che alberga molto al di sotto della cute.

Le allergie da contatto invece sono definibili come "dermatiti dell'interfaccia dermo-epidermica" ovvero sono processi infiammatori molto superficiali:

per tali ragioni credo che debba riferirsi alla sede elettiva dermatologica per escludere la diagnosi (in questa sede solo telematica) di Alopecia areata delle ciglia.

cari saluti e nessuna ansia immotivata, poichè le ciglia ricresceranno, ma è necessario conoscere bene il quadro.

Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Aggiungo gentile utente che per avere avuto una caduta delle ciglia così all'improvviso si sarebbe dovuta procurare un'ustione chimica che non sarebbe di certo passata inosservata.Pertanto molto importante la visita dermatologica per escludere un'alopecia areata
Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena