Prurito alle gambe

Buongiorno, vorrei chiedere il vostro consulto su questo problema che mi assilla da parecchio tempo ormai.
Dopo la doccia mi viene un fastidiosissimo e fortissimo prurito alle gambe, di solito dura 10-15 minuti max poi passa, ma in quel periodo è veramente fastidioso perchè non si riesce a far a meno di grattarsi.
Il mio medico mi ha consigliato di sciacquare le gambe con acqua fredda prima di uscire dalla doccia, inizialmente la cosa ha funzionato ma pare che ora non basti più nemmeno quello.
Ho provato a cambiare sapone, pensando fosse un problema di ph non compatibile, ma con scarsi risultati.
Pertanto volevo chiedervi cosa dovrei fare e da cosa può essere causato questo problema?
E' solo una questione "dermatologica" esterna per qualche allergia/intolleranza all'acqua calda/sapone ecc. o può trattarsi di qualche disturbo più serio magari riguardante la circolazione sanguigna ecc.?
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Ritengo di si perché si evoca sulla pelle dopo un preciso atto.

Fra diverse diagnosi si dovrà escludere anche una forma di orticaria acquagenica fisica.

Saluti.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
è possibile che ci sia in effetti una situazione di iperrreattività cutanea slatentizzata dal contatto con l'acqua, soprattutto calda. Ne parli insieme ad un buon dermatologo sì da potere risolvere il problema.

saluti

Luigi Mocci MD

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le vostre risposte, buona serata.