Vasectomia

Buongiorno,

il mio fidanzato in passato si è sottoposto ad intervento di vasectomia di cui si è profondamente pentito. L'intervento risale a sette anni fa.
Noi, oggi, vorremmo fortemente avere dei figli insieme.

Esiste la possibilità di sottoporsi ad un altro intervento che possa ripristinare lo stato originale delle cose? se si, sarebbe importante sapere quali sono i margini di riuscita e tempi per poter nuovamente avere la possibilità di diventare fertile.

Grazie anticipatamente per un Vostro prezioso riscontro.

Cordialmente,

Nathalie Pellegrino
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
l'intervento esiste ma nella maggior parte dei casi non viene gran che bene.
più pratico il prelievo di spermatozoi dal testicolo e successivo utilizzo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

la vaso-vasostomia, cioè la ricongiunzione dei dotti deferenti è una via di uscita per ripristinare la pervietà e quindi la comunicazione della via seminale: tuttavia è gravata da un margine di insuccesso perchè la via può ricicatrizzarsi e quindi chiudersi ma lo specialista deve informarvi che sia sul breve termine che sul lungo termine può dare alcune difficoltà.

mi riferisco al fatto che alcuni pazienti possono sviluppare modifiche delle vie seminali o variazioni cellulari come lo sviluppo di anticorpi anti-spermatozoi che vincolano il successo della ricanalizzazione.

tenga anche in considerazione che la qualità dei testicoli è fondamentale (mi pare intuitivo).

valutate con lo specialista andrologo tutte queste variabili, visto che l'alternativa di cui discutere resta il prelievo degli spermatozoi da testicolo.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi,

grazie molte per il sollecito e chiaro riscontro.

Mi pare intendere reali difficoltà in un esito soddisfacente successivo ad un eventuale utleriore intervento. Confido nel piano B relativo al prelievo degli spermatozoi.

Cordiali saluti.

[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

valuti comunque tutte le possibilità

cordialità