Protusione discale l4-l5

Salve,
richiedo un consulto perchè dai risultati della TAC è emersa una minima protusione discale.
Riporto qua quanto scritto : tra L4 -L5 è presente una minima protusione discale mediana paramediana sn con modesta compressione sul saco durale e interessamento foraminale.
Si evidenzia una modesta rotoscoliosi dx convessa al passaggio dorso-lombare.

Ora sto facendo delle sedute con massaggi per eliminare l'infiammazione ed il mio dottore mi ha consigliato l'OZONOTERAPIA come metodo per far rientrare la protusione.
Secondo voi è giusto come metodo?
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

"'OZONOTERAPIA come metodo per far rientrare la protusione":

la protrusione c'è e rimane.

Tutte le terapie che lei può o potrà effettuare,

le consentiranno di diminuire o eliminare i disturbi che lei ha.

Il mio consiglio è quello di valutare con il suo medico di base la possibilità di individuare uno specialista Fisiatra nella sua zona di residenza, vedrà che il Collega, dopo un'attenta valutazione obiettiva e degli esami in suo possesso,

sarà in grado di effettuare un programma riabilitativo personalizzato a lei più consono.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Questa terapia mi è stata consigliata dal mio medico di base.
Devo sottolineare che io non sento dolori veri e propri ma più che altro una sensazione di "gamba addormentata" e pesantezza.

Ho contattato via e-mail un signore che pratica l'ozonoterapia e mi ha risposto così :
"L'ozono viene introdotto con aghi di varie misure nelle zone circostanti la protrusione e la essicca o la " sfloscia ", se mi consente il termine, distruggendo le maglie interne dei glicosaminoglicani (fibrille che nelle proprie maglie trattengono l'acqua che rende polposa l'ernia e poi, essendo idrofobo, riassorbe l'acqua essiccandolo ed impedendo che continui a premere contro il nervo sciatico o altri nervi"

Non avendo le giuste competenze mediche non so se ciò che egli dice sia effettivamente vero!
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

l'ozonoterapia è una pratica di stretta competenza medica (Ho contattato via e-mail un signore che pratica l'ozonoterapia e mi ha risposto così : ....),

di conseguenza deve affidarsi solo a medici possibilmente specialisti Ortopedici, Neurochirurghi o Fisiatri di comprovata esperienza nella pratica dell'ozonoterapia.

In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
ok lo farò, grazie mille!