Lipoma zona ascellare

Buongiorno,
dopo aver effettuato un ecografia mi è stata confermata la presenza di un lipoma nella zona immediatamente al di sotto dell'ascella destra.
Il diametro è di ca. 6,5 cm, ben incapsulato.
Chiedevo se per lipomi di questa dimensione sia necessario un intervento ospedaliero o sia sufficiente quello ambulatoriale.
Inoltre, se possibile, chiedo a quanto ammonti di media il costo dell'intervento in caso si decida di non effettuarlo in struttura pubblica.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
l'asportazione di un lipoma di tali dimensioni puo' essere effettuato in un ambulatorio chirurgico opportunamente attrezzato.
Puo' comunque decidere di rivolgersi in ospedale, piu' precisamente in un reparto di chirurgia plastica, in quanto il SSN copre questo intervento.
Salvo diverse indicazioni, potrebbe essere effettuato in day-hospital con dimissione in giornata.
Per quanto riguarda il prezzo, e' variabile da regione a regione (da nord a centro a sud) e da chirurgo a chirurgo.
Le consiglio comunque di effettuare una visita da un chirurgo plastico in ospedale o eventualmente in privato.
Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
anche a mio parere l'intervento può essere effettuato in d.h. o in regime ambulatoriale, questo sarà il chirurgo a decidrlo in base alla localizzazione del lipoma (più o meno profonda) e in base alla propria esperienza. In ogni caso entrambe le opzioni sono valide.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Se il lipoma è superficiale, l'intervento può essere eseguito a livello ambulatoriale. Le consiglio di farlo asportare presto perchè, pur essendo di natura benigna, l'aumento di dimensioni del lipoma comporterebbe maggiori difficoltà al momento della rimozione.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Buongiorno,
il suo lipoma ha già dimensioni considerevoli e si trova in una zona anatomicamente molto complessa come l'ascella. Dal momento che il reperto ecografico non sempre corrisponde a ciò che poi si incontra durante l'intervento, per evitare sorprese le consiglio di farsi operare in una struttura munita di sala operatoria attrezzata. Concordo con il collega Bernardi sulla necessità di eseguire l'intervento in tempi brevi.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le risposte al mio quesito.
Ho effettuato visita specialistica e sono ora in lista d'attesa per l'intervento di rimozione del lipoma.
Come giustamente osservato dal Dr. Carlucci, mi è stato preventivato che l'intervento verrà effettuato in sala operatoria con anestesia locale.
Sarà mia premura dare riscontro post-intervento.
[#6]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
In aggiunta a quanto detto dai colleghi sicuramente l'intervento puo' essere fatto sia ambulatorialmente che in ospedale, per la mia esperienza ho avuto ottimi risultati senza nessuna recidiva asportandolo senza un taglio chirurgico ma con una semplice introduzione di una cannulina che tramite un piccolo buchino viene inserita eliminando il lipoma con la tecnica della lipoaspirazione.
Di solito l'intervento e' molto agevole, non lascia cicatrici.
Chiaramente la tecnica chirurgica tradizionale e' molto valida, questa e' un po piu delicata.
Cordiali saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Non sono d'accordo con il collega per la tecnica della lipoaspirazione per un lipoma in quanto non permette di effettuare esame istologico sempre consigliato.
La lipoaspirazione può essere utile per accumuli adiposi non capsulati come lipomatosi etc
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#8]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, l'utilizzo della lipoaspirazione non presenta particolari difficoltà tecniche per asportare un lipoma, tuttavia in una sede come quella ascellare dove oltretutto anche la cicatrice residua è ben nascosta e trascurabile concordo con il dr.Bollero nel consigliarle l'asportazione chirurgica e poter così analizzare la neoformazione asportata per intero.
cordiali saluti