Visus moto manu

Mia sorella ha 56 anni, è affetta da glaucoma da molti anni e le è stato riscontrato un visus moto manu, oltre ad un campo visivo binoculare di 0,5%. Vorrei sapere cosa significa "visus moto manu" e se esistono videoingranditori o apparecchi similari che le consentano di leggere qualcosa e di firmare.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Significa che vede solo oggetti in movimento da molto vicino (la mano che si muove per esempio).

Esistono ingranditori, ma con quel tipo di visus non servono a molto.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le risulta che esista qualche apparecchiatura per vedere la televisione perché in caso positivo vorrei acquistarla.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se il visus è motu manu in entrambi gli occhi, non ci sono ingranditori che possano aiutarla.