urgente: Linfonodi ingrossati dietro nuca in bimba di un anno

gentili dottori, mia figlia di 14 mesi presenta delle palline mobili dietro la nuca, tra la fine della testa e il collo, un paio sia a destra che a sinistra. presenta tale condizione sin da quando aveva 3-4 mesi circa. il pediatra ha sempre detto che non dovevo preoccuparmi ma le palline non vanno via e ho paura anche perchè ho sentito da alcuni conoscenti che una bimba di 3 anni che aveva una pallina dietro l'orecchio ha scoperto poi di avere un male incurabile. io sono terrorizzata. ho molto paura. mia figlia gode di buona salute, mangia ed è in carne. però non so che pensare. aggiungo anche che ha fatto tutti i vaccini obbligatori. aspetto una vostra risposta con ansia. grazie mille
[#1]
Attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
quello che lei riferisce è compatibile con la presenza di linfonodi. I linfonodi sono piccoli organelli palpabili soprattutto nel collo, ascelle ed inguine. Semplicemente possono aumentare o diminuire di dimensioni ma non scompariranno mai. A volte l'aumento delle dimensioni di quelli del collo è da correlare ad infezione delle alte vie aeree (gola, orecchie), infezioni virali come i virus EBV e CMV (talvolta accompagnati ad aumento delle dimensioni di milza e fegato). Il vaccino del 15° mese (MPR) può provocare un aumento delle dimensioni dei linfonodi. I segni di allarme sono ingrossamento eccessivo dei linfonodi, febbricola, aumento delle dimensioni della milza, valutabili con una accurata visita pediatrica.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
gent.mo dott. la ringrazio per la risposta. quindi secondo lei posso stare tranquilla? nel senso che è comune che i bimbi così piccoli abbiano talvolta linfonodi ingrossati? il pediatra l'ha visitata a fine luglio l'ultima volta nella normale visita di routine. l'ha palpata lungo l'addome ed era tutto a posto. lei ha fatto i 3 richiami del vaccino eptavalente durante il suo primo anno di vita. a breve dovrà fare quello dei 15 mesi. la ringrazio di nuovo e la saluto
[#3]
Attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
Direi di si. Piccoli linfonodi possono essere normalmente palpati nel collo. Vanno tenuti sotto controllo durante le visite pediatriche.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dottore, scusi se la disturbo nuovamente. le scrivo per dirle che poi la mia bimba ha rifatto il controllo di routine dal pediatra e in tal occasione gli ho ricordato dei linfonodi della nuca. il dottore li ha esaminati dicendomi di non preoccuparmi perchè sono di una grandezza a suo dire come quella di un pisellino e secondo lui non destano preoccupazione e mi ha detto che non è necessario l'eco. così ho fatto a mia figlia il giorno seguente il vaccino trivalente per la rosolia etc..Oramai sono passati 10 giorni non le è venuta la febbre, però i soliti linfonodi della grandezza di un pisellino che già aveva sono diventati un più duretti e in più le sono spuntati altri linfonodi però davvero piccolissimi e morbidissimi al tatto ai lati del collo. è tutto normale?
la ringrazio di nuovo e la saluto
[#5]
Attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
direi di si. Se ci sono variazioni li faccia controllare.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore ho dimenticato di dirle che in mattinata mentre cambiavo la bimba ho notato dei piccoli linfonodi più piccoli di una pisellino vicino all'inguine anche questi molli. rientra sempre nella dinamica del vaccino? la ringrazio di cuore per tutto
[#7]
Attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
gentile signora,
piccoli linfonodi palpabili sono normalmente presenti anche nell'inguine. Possono subire variazioni dimensionali dopo stimolo per esempio vaccino o altro.
Cordiali saluti