Frattura dente devitalizzato

buonasera.
ho devitalizzato un dente (premolare) qualche anno fa e ora ho dei problemi, un dolore molto alto, sotto lo zigomo. il dentista dice che potrebbe essere una frattura della radice, ma dalla rx non risulta nulla. come mai? cosa potrebbe essere? quale esame mi potrebbe dare un risposta certa? grazie.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La frattura della radice non si vede alla radiografia, perché questa è bidimensionale. La radiografia non è abbastanza sensibile per vedere fratture verticali

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
il dolore così alto è sicuramente una frattura verticale?
quando mastico non ho dolori, mi fa male solo se vado a pigiare con il dito la parte sotto lo zigomo.
quale esame potrebbe dare una risposta certa?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'esame più indicato per vedere la frattura è...
La visione diretta con l'occhio umano.
Utile, per una diagnosi nei casi più dubbi, una buona illuminazione e un sistema di ingrandimento.

Nessun esame strumentale, nessuna rx, TAC, dentalscan, Cone Beam potrà diagnosticare le piccole fratture che si vedono ad occhio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Aggiungo a quanto detto da Sergio che l'uso di colorante (es. blu di metilene) della farmacia può aiutare, come anche l'uso di "potenzianti" della vista come un sistema di ingrandimento. Solo l'occhio
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
capito. ho però due dubbi: il mio dente è incapsulato, se ci fosse una frattura non mi dovrebbe dare problemi anche in fase di masticazione? il fatto che avverto fastidio in un punto molto alto, da cosa può dipendere?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Primo dubbio:
a volte si, a volte no.

Secondo dubbio:
da una frattura della radice (meno probabile) o da un granuloma (più probabile).

La radiografia non mette in luce una radice, ma un granuloma molto spesso (non sempre) si.

Una radiografia tridimensionale (Cone Beam) può mettere in luce granulomi non visibili alle normali endorali.
Raro però che evidenzi fratture della radice.

Impossibile dirle di più on-line, in assenza di dato oggettivi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
per il momento ho iniziato una cura con un prodotto di cui non ricordo il nome, è una cura per eliminare eventuali infezioni, ma il dolore ancora c'è, forse verrà fatta un'altra applicazione. se non dovessi risolvere, prima di togliere il dente (ipotesi ventilata dal dentista), potrei provare a fare una radiografia tridimensionale per vedere se è un granuloma?
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La cosa più semplice potrebbe essere che il dente tocca prima e che vada ritoccata la masticazione.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Una comune radiografia endorale in genere è sufficiente per la diagnosi.

Non ci sono farmaci che curano l'infezione.
La sola cura è il trattamento canalare (devitalizzazione, o ri-devitalizzazione, per usare parole comuni).

Prima di togliere il dente consulti un altro dentista.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
fornisco un ultimo dettaglio, spesso la parte interessata pulsa, come quando uno si taglia un dito e lo stringe e lo sente pulsare (spero di essermi spiegato bene), cosa significa?
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Significa che confermo quanto già scritto.