Asportazione chirurgica neo sospetto

Buongiorno a tutti e in particolar modo ai disponibili e professionali medici.
Vorrei chiedere cortesemente una cosa.
Dopo uno screening dei nevi mi è stato indicato che uno di questi è infiammato e che è l'unico che merita attenzione. Mi hanno proposto di vederlo fra un paio di mesi, mentre il mio medico mi ha assolutamente consigliato di risolvere il problema alla radice con un interventino. Ora, volevo semplicemente sapere se posso rivolgermi presso il mio ospedale a qualsiasi chirurgo per procedere all'asportazione oppure servono dei chirurghi espressamente preparati in fatto di melanomi.
Insomma, se prenoto con un chirurgo un'asportazione, posso andare sul sicuro oppure c'è il rischio che un chirurgo generico sia inadatto?
Ho letto un sacco di cose sui mm di pelle sana da asportare e cose così...
io sono certo che il chirurgo queste cose le sappia ma per sicurezza, nella speranza di non chiedere una stupidagine, ho preferito postare quì.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Io direi piuttosto di affidarsi al suo dermatologo che le ha dato una comunicazione secondo sua scienza e coscienza ed e' l'unico a saper valutare un nevo.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
si certo comprendo e ringrazio per la risposta tanto celere,
Ma comunque mi premeva anche sapere quanto chiesto e spero possiate darmi indicazioni.
In ogni caso intendo fare l'intervento in ospedale quindi anche qualora mi si verrà indicata l'asportazione obbligatoria fra meno di due mesi, dovrò comunque andare in ospedale.
Spero di essere stato chiaro nel porre la domanda, grazie sentitamente per le risposte che mi darete.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Ritengo il dermatologo ed il chirurgo plastico gli specialisti elettivi a questo tipo di interventi sulla pelle: ovviamente anche un medico chirurgo può esercitare questa pratica
[#4]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
se intende per chirurgo il medico specialista in chirurgia generale , può affidarsi tranquillamente anche a lui.
L'asportazione di un nevo è una procedura chirurgica fin troppo semplice per un chirurgo generale e dunque non ci sono problemi, dermatologo chirurgo plastico o chirurgo generale vanno bene
L'unica differenza dal punto di vista dell'esito può esserci se chi la opera si preoccupa o meno di fare una sutura estetica (per lasciare meno segno).
Fondamentale ed imprescindibile l'esame istologico, ovviamente.
Cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio molto e di cuore.