La pitiriasi versicolor

Salve sono una ragazza di 18 anni e da più di un anno ho delle macchie bianche (apigmentate) di forma tonda principalmente sulla schiena, ma anche sul petto e sulla pancia, le macchie coprono una superficie estesa della schiena sulla parte bassa che praticamente ha un enorme macchia bianca formata da tutte queste macchiette bianche.Sono andata da tre dermatologi stimati e fin ora non mi hanno saputo dare una risposta precisa, cercando su internet avevo visto la pitiriasi versicolor e l'albicans e trovai che le macchie somigliavano moltissimo a quelle che avevo, così chiesi a un dermatologo se poteva essere questo fungo ma mi dissero che probabilmente era stress. un altro dermatologo mi disse che era perchè mi lavavo troppo, un altro ancora perchè avevo una pelle atipica e mi disse che passava con l'età e come cura mi ha dato ureadin Rx 10 e Cromovit capsule per ripigmentare, ho fatto questa cura anche se non proprio tutti i giorni, ma durante questa le macchie sulla schiena si sono espanse fin sotto le scapole mentre le altre macchie che ho (delle macchie scure e un po' spesse che a mio parere potrebbero essere acanthosis nigricans visto che ho l'ovaio policistico, che si trovano sotto le ascelle e sulla pancia sopra lo stomaco) si sono espanse fino ad arrivare al seno. La mia richiesta è, cosa potrebbero essere queste macchie? Non cerco una diagnosi ma vorrei sapere cosa potrebbero in teoria essere così alla prossima visita sarò più informata e potrò chiedere di cosa si tratta se di funghi o di disfunzioni ormonali o altre cose. Vi ringrazio moltissimo per la consulenza.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
forse il collega le ha comunicato di avere la pelle "atopica" non "atipica": in questo contesto anche la pitiriasi alba corporis deve essere computata nelle diangosi differenzialli possibili, stante che non posso dirle null'altro di sensato a cause delle molteplici possibilità che delle chiazze ipotrofiche del tronco, sottendono.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462