Ho sempre avuto tantissimi capelli

Sono una ragazza di 29 anni, ho sempre avuto tantissimi capelli, come mia madre.
Da qualche anno, osservo una caduta sempre più frequente.
Ho effettuato visite specialistiche nel corso delle quali mi è stato diagnosticato telogen effluvium.
A fronte di ciò mi sono state prescritte cure varie, da minoxidil a deltacrin a triconicon. Adesso sto utilizzando shampo liperol abbinato a lozione neoptide.
Sebbene a un certo punto abbia rilevato una stasi nel processo di caduta, adesso quest'ultima è diventata particolarmente intensa e i segni della diradatura iniziano ad essere visibili (ad esempio, adesso comincia a vedersi la famosa "riga" tra i capelli, quindi maggior spazio tra gli stessi).
Come devo comportarmi?
Ancora una domanda: il telogen effluvium è reversibile? Recupererò la massa di capelli persa?
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
rispondo sinteticamente alle sue cortesi domande:

1. il telogen effluvium è per sua natura, reversibile; può esserlo anche spontaneamente, ma ad ogni modo si può accompagnare a terapie mirate

2. la riga che lei descrive è nota come "segno dell'albero di natale" o "christmas tree sign" ed è tipico di unìaltra patologia quale l'alopecia androgenetica (calvizie) femminile

3. in caso di arresto del telogen effluvium la massa di capelli viene naturalmente riacquistata, sebbene è da menzionare ch e spesso la donna crede di poter tornare alle situazioni ancora precedenti anni (classico è il rimando a quando si aveva 15 anni) che purtroppo, secondo il normale andamento fisiologico del capello, difficilmente possono essere ricondotte.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462