Acufene e calcificazione ateromasica

Buongiorno,
mia madre di 65 anni soffre da sette mesi di acufene, prima all'orecchio sinistro ed ora anche al destro. E' stata sottoposta a diversi esami per verificare la natura dello stesso senza riscontrare cause specifiche che ne avesso procurato l'insorgere. Oggi a distanza di tempo ha effettuato una visita a seguito dell'intensificarsi di "scricchiolii" al collo. Le lastre hanno evidenziato, oltre a delle alterazioni degenerative e ad uno spazio discale ridotto posteriormente, delle calcificazioni aterosmasiche alle biforcazioni carotidee. Chiedo se può esserci una relazione tra la calcificazione rilevata e l'insorgenza degli acufeni. In un primo momento per gli acufeni le era stato prescritto un farmaco con proprietà vasodilatatorie ma la cura dopo un beneficio iniziale di inibizione del rumore aveva cessato di avere effetti. Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' essere una causa concorrente plausibile. Forse, si potrebbero tentare altre terapie farmacologiche. Per questo, se già non lo ha fatto, si puo' rivolgere a Verona presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario, Audiologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio molto per la risposta e per le indicazioni fornite. Nel frattempo mia madre si sta sottoponendo ai controlli relativi alle altre problematiche emerse (calcificazioni alla carotide già verificate con presenza al 40%, possibili noduli tiroidei e artrosi cervicale). Le volevo chiedere un chiarimento in merito agli acufeni, possono sorgere anche senza un motivo specifico?anche ad età avanzata? Il nostro medico curante, al quale ci siamo rivolte per la prescrezione degli esami relativi alle altre problematiche, ha affermato che non esistono motivi all'insorgere di questi disturbi nè cure possibili, ma mi chiedo appunto se sia possibile.
La ringrazio per la cortese attenzione e Le invio cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovendomi basare solamente su quanto riferito, ripeto, credo che l'origine degli acufeni possa ascriversi ad una patologia microcircolatoria. Se tale ipotesi verrà confermata, si potrà approntare una terapia farmacologica. Ogni sintomo rispecchia una patologia e quasi sempre ci sono terapie da approntare. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
La presente per ringraziarla molto per il consulto dato. Con l'occasione Le invio cordiali saluti.