Utente 179XXX
caro dottore buongiorno! a mia madre è stato riscontrato un aneurisma aorta addominale che si tiene sotto controllo da 4 anni! e tutto è rimasto nella norma!
le voelvo fare solo ina semplice domanda, gli aneurismi sono congeniti? lei mi consiglia di effettuare un ecografia per controolare se l'avessi anch'io? ho 27 anni e sinceramente mi preocccupa un po' questa cosa!
mi faccia sapere!!
grazie dottore

nn faccia caso ai consulti ma siAMO PIU' PERSONE IN FAMIGLIA TRA CUI MAMMA SORELLE FRATELLI A FARE DOMANDE SU QUESTO SITO MOLTO MA MOLTO INTERESSANTE E SOPRATTUTTO CON MEDICI MOLTO DISPONIBILI E GNETILI!ù
GRAZIE DOTTORE

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Fabio Fedi
28% attività
16% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
E' estremamente raro che l'aneurisma dell'aorta sia congenito. Nella quasi totalità dei casi invece esso è acquisito in età adulta, e generalmente è secondario ad ipertensione arteriosa. Non vi è quindi necessità di eseguire accertamenti a tappeto alla ricerca di tale patologia (a meno di una spiccata familiarità), tanto più che nel corso di una normale visita medica la palpazione dell'addome ne fa sospettare la presenza. Inoltre, specie nel sesso femminile, una ecografia addominale viene sovente eseguita di routine per altri motivi, ed in tale sede, qualora ci fosse un aneurisma, sarebbe comunque evidenziato.
Cordiali saluti