Dolori al basso ventre, dubbi su possibile cistite

Salve, vi chiedo aiuto per un problema abbastanza strano.
Ieri pomeriggio, sul tardi, la mia ragazza ha iniziato a sentire dolori abbastanza forti al basso ventre. Sono durati davvero poco, in tarda serata si sentiva già perfettamente. Abbiamo imputato la cosa all'imminente pausa del ciclo della pillola, e non ce ne siamo preoccupati affatto.
Stamattina, tuttavia, in seguito a un rapporto sessuale, io stesso ho accusato dolori nella zona che mi verrebbe da associare alla vescica, insieme a un senso di "non svuotamento" dopo aver urinato.
Di cosa potrebbe trattarsi? Sembrerebbe che, banalmente, mi abbia trasmesso la cistite, ma in questo caso non è strano che i suoi dolori siano scomparsi tanto velocemente, e senza assunzione di alcun medicinale?

Grazie in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
l'unico modo per accertarlo è eseguire esami colturali e consultare il proprio medico per eventuali ulteriori accertamenti.

Cordiali saluti