Lieve dolore al testicolo destro

Buongiorno,
ho 37 anni e sono affetto da varicocele sinistro sintomatico. Il mio andrologo mi ha sottoposto ad alcuni esami quali ecografia scrotale,ed ecodopler, i quali hanno confermato la presenza del varicocele. In ultimo mi ha sottoposto ad uno spermiogramma che ha dato risultati ottimi, in pratica il mio liquido seminale non risente della presenza del varicocele.
IL problema ora è un altro, da circa una settimana ho un leggero dolore al testicolo destro, in particolare sulla parte laterale, che a volte sembrerebbe irradiarsi verso l'inguine o il basso ventre. E' possibile che stia insorgendo varicocele anche a destra? L'ecografia l'ho fatta tre mesi fa, ed il problema era solo a sinistra, ho già fissato una visita con il mio andrologo tra una settimana, ma la cosa mi stà preoccupando un' pò.
Cordialmente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

il varicocele in genere si forma in epoca puberale perciò è improbabile che sia formato in breve tempo.

Se le interessa può leggere il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua risposta, per una volta sono contento di essere troppo vecchio, ho letto il suo interessante articolo, vedrò ora con l'andrologo il da farsi.
Cordialmente
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' presto per parlare di vecchiaia. Mi tenga aggiornato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
naturalmente sul "troppo vecchio" stavo scherzando :0)

Tra l'altro notavo proprio oggi che il dolore in questione mi scompare totalmente quanto sono in piedi, anche se cammino a lungo, per ricomparirmi appena mi siedo, in pratica ho dolore solo stando seduto.
La terrò aggiornato.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Vivere le varie situazioni con rilassatezza ed umorismo aiuta molto il nostro lavoro.