Dolore, nausea, desquamazione

Gentilissimi dottori,
sono arrivato al limite di un problema che mi sta rovinando la vita.
soffro da tempo di dolori allo stomaco, nausea, soprattutto al mattino quando lavo i denti mi vien da vomitare, inoltre in contemporanea mi viene diarrea, brufoletti ovunque (ho 36 anni e non ne ho mai avuti) e mi si desquama la pelle dandomi grande prurito e rossore sotto la barba e in testa, poi spariscono tutti i sintomi sto meglio pochi giorni e si ricomincia. Sono una persona molto solare sempre allegra soddisfatta della mia vita ma questo stato di malessere comincia a rovinare la mia esistenza. La lingua è spesso secca con una patina bianca. Ho fatto la gastro ho un'ernia iatale e una gastrite cronica che curo con il pariet che mi aiuta per i reflussi ma niente altro. La nausea mattutina è terribile. Non ho l'helicobacter. I gastrenterologi consultati mi portano sempre le stesse soluzioni (che nn mi fanno nulla...lanzoprazolo...ecc) Perfavore potreste darmi un consiglio mirato su cosa posos indagare per migliorare la mia vita? sto mangiando bene, non bevo alcolici, fumo 3 sigarette al giorno insomma ho regolarizzato tutta la mia vita... vi prego di cuore datemi un'idicazione per aiutarmi!! ho fatto anche i test per le allergie alimentari tutto negativo. sto pensando al lattosio al nichel.. o cos'altro? i conservanti delle brioches al mattino?
Vi rpego aiutatemi!!!
esiste un prodotto che aiuti la nausea?

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in presenza di gastrite è possibile che vi sia un ridotto assorbimento di vitamine del gruppo B la cui carenza parziale può giustificare parzialmente i sintomi esposti.
Tuttavia, anche alla luce delle informazioni esposte negli altri consulti richiesti, sembra che siano escluse cause organiche relative alla nausea presentata: è opportuna pertanto una consulenza con un esperto (psichiatra o psicologo) per valutare l'incidenza della componente psichica .
Per quel che concerne le manifestazioni sulla pelle, è necessaria una visita specialistica dermatologica per inquadrare correttamente la diagnosi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta,
mi spiace dirle che non ritengo opportuno valutare un supporto psicologico in quanto mi rendo conto che i miei sintomi si manifestano alal luce di ciò che mangio e tutto ciò che ho descritto avviene simultaneamente al dolore di stomaco.
Vorrei capire se vi siano delle possibili strade cliniche scientificamente approvate perchè son sicuro che la mente possa giocare brutti scherzi ma non fino a questo punto ed inoltre sento dentro (non sò come spiegarle) che il problema è alimentare.... non attacchiamoci sempre alla psicologia quando non riusciamo a dare una risposta la mia vita va benissimo nn mi manca nulla tantomno il sorriso e la gioia di vivere!
Ribadisco esiste qualcosa per calmare le nausee mattutine?? non sono incinta sono un uomo!
Grazie per la disponibilità!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile Signore
provi ,se non l'ha già fatto, con la Metoclopramide. Potrebbe trovare giovamento in quanto questo semplice farmaco aumentando il tono muscolare del cardias potrebbe migliorare da un lato il reflusso e nel contempo ridurre la nausea. Ne parli con il suo Curante.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Rossi

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la gentile risposta proverò a chiedere al mio medico curante il medicinale da Lei indicatomi.
Grazie per il consiglio!!
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore il Plasil va bene come farmaco (con metocloparide) ?? grazie
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
mi spiace se sono stato frainteso: io NON le ho consigliato un supporto psicologico in senso terapeutico, bensì una consulenza perché si possa far diagnosi corretta. A seguito di tale diagnosi, il collega che avrà avuto modo di visitarla, se ne dovesse riscontrare l'esigenza, potrà proporle una terapia adeguata.

Per quel che riguarda la metoclopramide, è certamente un farmaco efficace, ma non è un farmaco da banco e necessita di prescrizione medica.
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Era quello che intendevo
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Scuotto,
la ringrazio ancora per l'intervente e mi informerò (ammenochè non me lo voglia dire lei) su come capire se ho maleassorbimento delle vitamine B nel frattempo proverò a prendere il Metoclopramide come consigliatomi dal suo collega.
trovo questo sistema interessante in quanto come vede avvalendomi di più consigli ho già trovato una strada alternativa che consulterò chiaramente col mio curante.
Mi accanisco un pò con la psicanalisi (cosa in cui credo fermamente) perchè sono ormai in una fase di insofferenza verso i miei stati fisici che mi causano malessere e ritengo che una persona con una vita regolare come la mia nn abbia bisogno di certi supporti ma chiaramente esiste un seppur piccolo fattore psicosomatico che influenzerà i miei stati di "sofferenza"
Quando sto male dimenticavo di dire mi sento come "intossicato" è una sensazione che nn sò spiegare ed a volte si gonfio con molta aria nello stomaco.
Grazie ancora sia a lei che al dott ROSSI.