Referto ecografia seno

Salve. Proprio stamattina ho fatto l'eco al seno e volevo chiedervi un parere:
"Mammelle a componente ghiandolare ben rappresentata, con lievi note Di displasie diffuse.
Si segnala area Di adenosi nodulo/cistica quadrante destro Di 1cm (gia' precedentemente segnalata). Altra area Di disomogeneita' parenchimale in sede retroareolare sinistro Di 9mm. Non linfoadenopatie ascellari degne Di nota bilateralmente."

Mi vuole rivedere ad aprile prossimo.
Ho 34 anni e tutto questo mi preoccupa, Anche se la senologa mi ha tranquillizzata.
Vorrei un vostro parere, perfavore.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ci sono significativi fattori di rischio

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

concordo con il provvedimento della sua senologa.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta.
Vorrei chiederle, in cosa consiste questa adenosi nodulo/cistica ?
che differenza c'e' con le cisti e con i noduli.
Potrebbe perfavore spiegarmi meglio ?
Come potrebbe evolvere e perche' non mi e' stata richiesta una mammografia per definire meglio il quadro ?
Sono molto preoccupata, crede che dovrei ?
grazie mille ancora se vorra' gentilmente rispondermi.
saluti
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo di dirle che nel mio caso non c'e' familiarita'.
grazie ancora
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una displasia benigna che non costituisce un fattore di rischio.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per la sua risposta.
Vorrei anche dirle che ultimamente ho anche dolori al seno, proprio li' dove mi e' stata rilevata questa zona di displasia, questo si irradia qualche volta anche all'ascella.
E' normale ?
E' molto fastidioso, cosa mi consiglia di fare ?
grazie mille ancora
saluti
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' possibile, ma non è detto, che ci sia una correlazione con la displasia segnalata.

Ma questo lo si può dire solo con la visita e in ogni caso non è preoccupante perchè la correlazione dolore-tumore alla sua età è pressochè inesistente

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dottore, grazie per i manuali e per i dettagli.
vorrei chiederle un altra cosa, visto che sono assolutamente ignorante in materia anche se spesso per voi medici le cose risultano ovvie.
Mi chiedo come mai i senologi che ho consultato chiedono questi controlli e ricontrolli a 6 mesi ?
E' questo che forse mi mette piu' ansia anche se mi e' stato detto di non preoccuparmi.
Se vorra' rispondermi la ringrazio tantissimo.
saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vuole che sia franco ? La maggior parte di questi controlli sono ingiustificati in assenza di significativi fattori di rischio come è il caso suo

In assenza di familiarità difficilmente un discreto numero di fattori di rischio PERSONALI
sono in grado di elevare il rischio globale per tumore al seno tali da richiedere controlli ossessivi.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Se vuole mi mandi una mail privata così posso essere ancora più esplicito.